Il meraviglioso villaggio dell’Irlanda ricreato all’uncinetto

Un gruppetto di signore irlandesi ha riprodotto l’intero villaggio nel quale abitano sferruzzando a uncinetto.

Il villaggio di Cloughmills nella contea di Antrim, in Irlanda del Nord, ha una sua piccola replica in mostra al municipio. La particolarità? È fatta di lana, all’uncinetto dalle donne del paese

Case e negozi, persone e animali, oltre a piante da giardino e a un mucchio di altri accessori. Se siete appassionate di uncinetto questa iniziativa vi farà impazzire: un gruppetto di arzille e brizzolate signore d’Irlanda ha riprodotto l’intero villaggio nel quale abitano sferruzzando la lana.

Loro non vengono mica dal nulla… Le 30 attempate donzelle fanno parte di un vero e proprio club, il Cloughmills Crochet Club, che si dedica proprio a questo straordinario passatempo per gli anziani.

Ed è stato così che il club dell’uncinetto ha intrapreso il progetto di ricreare l’intero villaggio di Cloughmills, nella contea di Antrim, in miniatura e tutto filato a maglia con la lana. Ci sono voluti 7 mesi e ad oggi il modellino è una sfavillante riproduzione della pittoresca cittadina.

Prima di intraprendere il lavoro, infatti, le signore hanno fotografato i diversi edifici della città e poi hanno cominciato a “fabbricare” le case prima con scatole di cereali e poi con l’uncinetto.

villaggio irlanda 1villaggio irlanda 2

Hanno persino creato alcuni siti che non esistono più, inclusa la vecchia fabbrica di camicie in cui un tempo lavoravano molti dei membri del club.

villaggio irlanda 3
villaggio irlanda 4

Quando sei in pensione ti manca il tuo lavoro e questo è meglio del lavoro”, confessa dolcemente Kathleen Taggart, membro del club. E come darle torto se è assodato che i lavori manuali rasserenano e fanno scomparire i brutti pensieri?

Leggi anche

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook