dennis-libreria

Da un lato dare nuova vita a un vecchio autobus inglese, dall’altro portare i libri laddove mancano le librerie. Ecco l’idea di due giovani finanziata grazie al crowdfunding. Da rottame a libreria itinerante, grazie al progetto Parole in Movimento che dalla provincia di Treviso vuole raggiungere tutta Italia. 

Sulla piattoforma Ulule è stata lanciata una campagna per trasformare un vecchio double decker inglese in una libreria itinerante che porti la lettura nei luoghi in cui mancano le librerie. L’autobus rosso è stato ribattezzato con il nome di Dennis e dopo anni di onorato servizio, è stato scelto da una coppia di librai trevigiani per diventare un pozzo di conoscenza dedicato ai lettori di tutte le età.

Sara e Simone qualche anno fa hanno creato una libreria diffusa, indipendente e itinerante. 

“Ci piace definirla ‘libreria senza libreria’. Essendo dei librai erranti, ci spostiamo sul territorio e collaboriamo con biblioteche, scuole, amministrazioni ed associazioni organizzando attività legate alla promozione della lettura come mostre-mercato del libro, letture animate, incontri con l'autore, rassegne letterarie e piccoli festival”, spiega Sara.  

dennis libreria1

Con Parole in Movimento, dunque, si vuole dare una casa a questi libri e portare l’autobus Dennis in giro per tutta Italia, coniugando l’amore per i libri con quello per i viaggi.Il viaggio di Dennis è partito da Londra l'autunno scorso e, dopo un lungo percorso per mare, è finalmente arrivato a Spresiano, piccolo paese nella provincia di Treviso.

Guarda il video:

Qui verrà allestito con tanti scaffali in legno, che saranno messi al posto dei sedili, e riempito di libri per poi cominciare a viaggiare: il piano inferiore sarà dedicato agli adulti, mentre quello superiore sarà interamente adibito per i bambini e i ragazzi.  

Per sostenere i costi della manutenzione meccanica e trasformare l’autobus in una libreria, Sara e Simone hanno lanciato una raccolta fondi online con l’obiettivo di raggiungere entro il 1 maggio 2018, 5mila euro. Per contribuire clicca qui.

dennis libreria2

Una bellissima idea che si va ad aggiungere a quelle di cui vi avevamo parlato, in tutto il mondo esistono iniziative simili, leggete qui:

Dominella Trunfio

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram