Un premio letterario per racconti dedicati alle api: come partecipare 

Un premio letterario dedicato alle api, al loro delicato mondo e alle loro infinite capacità. A lanciarlo sono stati l'Associazione Apicoltori Oltrepò Montano e il Comune di Zavattarello. Se avete scritto un racconto ecco come fare per partecipare alla competizione

Un premio letterario dedicato alle api, al loro delicato mondo e alle loro infinite capacità. A lanciarlo sono stati l’Associazione Apicoltori Oltrepò Montano e il Comune di Zavattarello. Se avete scritto un racconto ecco come fare per partecipare alla competizione.

Si tratta della 1° Edizione del Premio Letterario “L’Oro di Zavattarello”, dedicato a racconti inediti di narrativa dedicati alle api.

Col patrocincio dela Regione Lombardia, della Provincia di Pavia, della Camera di Commercio di Pavia e della Comunità Montana dell’Oltrepo’ Pavese, il premio ha messo al centro questi preziosi animali, purtroppo sempre più minacciati dall’utilizzo di pesticidi e dai cambiamenti climatici.

“Le colline dell’Oltrepò Montano stanno diventando un’oasi per le api grazie alla lontananza dalle grandi arterie e dalle irrorazioni di vigneti e frutteti. Il Premio, oltre a valorizzare il territorio di Zavattarello, annoverato tra i borghi più belli d’Italia e garanzia di purezza e salubrità del miele, intende infondere nelle api e nell’umanità la speranza di un futuro migliore” si legge nel bando.

Come partecipare

Se avete scritto un racconto dovrete invirtarlo all’indirizzo segreteria@orodizavattarello.it entro e non oltre la mezzanotte del 31 maggio 2018. Deve trattarsi di un racconto inedito riguardante una delle seguenti tematiche: Cultura delle Api, Miele di Zavattarello, Api e Ambiente sostenibile.

Premi

A decrerare i vincitori sarà una giuria presieduta da Maria Grazia Mazzocchi, imprenditore culturale e formata da Stefano Bucci, giornalista de La Lettura; Ampelio Bucci, viticultore; Antonio Morra, giornalista de Il Corriere della Sera; Agostino Guardamagna, scrittore.

Inoltre, un comitato di lettura selezionerà i 30 racconti da inviare alla giuria che, secondo giudizio insindacabile, indicherà tra gli elaborati ricevuti:

– i 3 racconti vincitori (primi tre classificati)

– i 12 racconti selezionati (racconti più meritevoli)

Tutti i racconti saranno pubblicati nell’antologia “L’Oro di Zavattarello”

La cerimonia di premiazione avrà luogo nel Castello Dal Verme di Zavattarello domenica 9 settembre 2018. I 15 selezionati saranno ospiti dell’Organizzazione l’8 e il 9 settembre presso l’Hosteria del Castello in Zavattarello.

I primi tre racconti riceveranno rispettivamente 1000, 750 e 500 euro mentre chi si classificherà dal 4° al 15° posto riceverà premi in natura.

LEGGI anche:

Le api non si posano solo sui fiori, ma anche sui libri: si scopre che da sempre filosofi, scrittori e poeti hanno guardato al mondo delle api con ammirazione, stupore e rispetto auspicando l’imitazione del loro modello di vita” spiegano gli organizzatori, motivando il perché della scelta del premio.

Per il bando clicca qui

Per il modulo di iscrizione clicca qui.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook