Ecco la canzone di Natale perfetta (parola degli scienziati)

canzone-natale

Le canzoni di Natale sono amate da grandi e piccini e c’è chi le intona o fischietta appena si inizia a respirare l’atmosfera tipica delle feste. Ma perché piacciono così tanto? L’ha rivelato una vera e propria ricerca scientifica finalizzata alla realizzazione di una nuova, perfetta e potenzialmente super amata canzone di Natale.

Esistono tanti brani musicali nati in occasione delle festività negli anni passati e spesso diventati grandi successi (pensate ad esempio alle canzoni di Michael Bublè). Probabilmente però non ci siamo mai soffermati a pensare ai reali motivi per i quali questi brani siano generalmente tanto amati. Quello di cui non ci rendiamo conto, ad un ascolto distratto e inesperto, è che dietro alle parole, melodie e suoni ci sono alcuni elementi chiave che potrebbero aver aiutato queste canzoni a salire in cima alle classifiche durante le festività.

Ad interessarsi a questo argomento è stata anche la scienza che ha voluto identificare quali possano essere gli elementi fondamentali per creare la perfetta musica di Natale aiutando così i cantautori a comporre nuovi pezzi di successo adatti alle festività.

Il musicologo Joe Bennett, vice presidente degli affari accademici del Boston Conservatory di Berklee, ha svolto delle ricerche approfondite sulla psicologia della scrittura di canzoni e proprio a lui è stato chiesto di dare una mano per un progetto di ricerca commerciale che sarebbe stato utilizzato per creare un nuovo brano musicale adatto alle festività natalizie.

Per centrare il suo obiettivo, Bennett ha studiato le oltre 200 canzoni più popolari su Spotify durante la settimana di Natale del 2016. Di ciascuna il ricercatore ha analizzato la chiave musicale, il tempo, il tema lirico e le caratteristiche del cantante che le ha portate al successo stilando la seguente classifica delle 10 migliori canzoni:

  • "All I Want for Christmas Is You" Mariah Carey
  • "Last Christmas" Wham!
  • "Fairytale of New York" The Pogues (feat. Kirsty MacColl)
  • "Merry Christmas Everyone" Shakin' Stevens
  • "It's the Most Wonderful Time of the Year" Andy Williams
  • "Do They Know It's Christmas?" Band Aid
  • "It's Beginning To Look A Lot Like Christmas" Michael Bublé
  • "I Wish It Could Be Christmas" Everyday Wizzard
  • "Step Into Christmas" Elton John
  • "Wonderful Christmas time" Paul McCartney

Lo studioso ha scoperto che i brani di Natale più popolari venivano cantati in una tonalità maggiore con un tempo medio di 115 battiti al minuto. Per quanto riguarda i contenuti, invece, si faceva riferimento a Babbo Natale, alla neve, alla casa e a sentimenti come amore e pace. Non mancavano poi i suoni di campane o il rumore della slitta che porta i regali.

In base ai risultati dello studio, i cantautori Harriet Green e Steve Anderson hanno scritto un nuovo canto natalizio. Si tratta del brano “Love's Not Just For Christmas” registrato dalla London Community Gospel Choir che potete ascoltare nel seguente video:

Cantare tra l'altro, e non solo le canzoni di Natale, ci fa molto bene. A questo proposito leggi anche:

Il nuovo brano nato dall'unione tra musica e scienza è stato lanciato su YouTube e può essere scaricato da Spotify. Indubbiamente orecchiabile e in perfetto stile natalizio, vi piace?

Francesca Biagioli