15 ottimi motivi per cui tutti dovremmo cantare più spesso

I benefici del canto per mente e corpo. Non è un segreto che cantare riduce lo stress, diverte e migliora l’umore. Ci sono però molti altri aspetti e benefici fisici, emotivi, sociali e psicologici associati al canto a cui probabilmente non hai mai pensato.

Chi ama cantare trova sempre del tempo per farlo che sia in strada, sotto la doccia, mentre cucina, guida, per far addormentare i bambini o in altri momenti della giornata. Vi siete mai soffermati a pensare che questa piacevole abitudine può anche essere benefica per la salute?

Non è un segreto che cantare riduce lo stress, diverte e migliora l’umore. Ci sono però molti altri aspetti e benefici fisici, emotivi, sociali e psicologici associati al canto a cui probabilmente non hai mai pensato.

Ecco allora 15 buoni motivi per cantare più spesso:

Fa rilasciare endorfine e ossitocina

Le endorfine sono ormoni che aumentano la sensazione di euforia e piacere mentre l’ossitocina è anche conosciuta come “l’ormone dell’amore“. Entrambe queste sostanze possono farti sentire meglio in generale e ridurre il dolore che eventualmente si prova.

Migliora le doti cognitive

Alcuni studi hanno concluso che cantanti e musicisti hanno in genere un QI più alto rispetto agli altri. Cantare può infatti migliorare le funzioni cognitive del cervello e aiutare a pensare con più chiarezza.

Allunga la vita

Uno studio condotto in collaborazione tra Yale e Harvard ha mostrato che per alcune persone che vivono a New Haven, nel Connecticut, il canto corale promuoveva menti e cuori sani, il che aumentava l’aspettativa di vita.

Abbassa la pressione sanguigna

Vari studi hanno rivelato che il canto, grazie al suo effetto calmante e rilassante, può ridurre la pressione sanguigna a beneficio di tutto il corpo.

Il canto tonifica i muscoli

Saper cantare dal diaframma contribuisce a rafforzare l’addome e i muscoli della schiena. Inoltre, quando canti, eserciti i muscoli facciali in modo unico e ciò può rendere il tuo viso più tonico.

Aumenta l’empatia e la comprensione tra culture

La musica può aiutarci a sentirci connessi a tutta l’umanità nonostante le divisioni culturali. È soprattutto cantare canzoni che hanno avuto origine da altre culture che può insegnarci ad apprezzare chi è “diverso” da noi e aiutarci ad entrare in empatia con gli altri.

Aiuta i polmoni e favorisce una postura migliore

Quando canti sei seduto o in piedi ben dritto per ottenere un suono migliore. In questo senso cantare favorisce anche la corretta postura oltre che migliora la capacità polmonare e aiuta a respirare meglio.

Crea un senso di comunità

Cantare in un coro o in gruppo con altre persone può essere un’attività divertente e coinvolgente che offre l’opportunità di condividere un’esperienza importante. Non solo creare comunità, cantare insieme ad altri può anche ridurre l’umore negativo e la depressione.

Può aiutare i pazienti affetti da morbo di Parkinson

Diversi studi hanno dimostrato che il canto è in grado di aumentare la salute dei pazienti affetti da morbo di Parkinson. Questa pratica può migliorare il controllo vocale e della deglutizione e può aiutare i pazienti a ritrovare l’equilibrio.

Allena la memoria

Anche se non riesci sempre a ricordare tutti i testi delle tue canzoni preferite, il canto è un buon sistema per allenare la memoria e mantenere il cervello attivo.

Può aiutare la difese immunitarie

Dato che cantare abbassa la pressione sanguigna, diminuisce i livelli di cortisolo e di conseguenza lo stress e l’ansia, può sicuramente avere anche un effetto positivo sul sistema immunitario.

È un ottimo allenamento per anziani, disabili e malati

Cantare è un allenamento utile anche per anziani, disabili e persone malate in genere. Si fanno infatti esercizi contemporaneamente per i polmoni, il cervello, la postura e si migliora la muscolatura e la pressione.

Migliora il russare e le apnee notturne

Cantare può migliorare anche la qualità del sonno. Alcuni esperti ritengono infatti che il canto possa aiutare a rafforzare i muscoli della gola e del palato, il che aiuterebbe a trattare il problema del russare e delle apnee notturne.

Allarga la cerchia di amici

Uno degli inaspettati effetti benefici del canto è che migliora la tua vita sociale. Dedicarsi a questo hobby può infatti allargare la tua cerchia di amici indipendentemente che si canti in un coro o al karaoke.

Migliora le capacità comunicative

Secondo un articolo apparso sul The Guardian, cantare ai bambini aiuta a preparare il loro cervello alla lingua. La musica in giovane età è importante quanto leggere e scrivere per prevenire problemi linguistici che potrebbero comparire più avanti.

Sui benefici del canto ma anche del ballo potrebbe interessarvi leggere:

Francesca Biagioli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook