robot

Dopo la trash art di Giovanni Erbabianca e l’installazione di Alessandro Gorla, la straordinaria arte del riciclo creativo diventa robotica. Vecchi televisori, motociclette fuori uso, automobili abbandonate in discarica e tonnellate di rifiuti RAEE si trasformano in cyber creazioni tridimensionali dal valore artistico e funzionale.

Dall’unione di arte e riciclo ecco 10 incredibili eco-robot che sensibilizzano il mondo alla buona pratica del riuso:

1) MotorCycle Man

È stato battezzato Uomo Motocicletta, una scultura fatta interamente con i pezzi abbandonati delle due ruote. La creazione degli eco-designer della RoboSteel, ha fatto la sua comparsa l’anno scorso al NEC Motorcycle Show.

motorcycleman

Alto 2 metri, l’uomo robotico ha richiesto ben 750 ore tra progettazione e assemblaggio dei componenti. Pensate che ne contiene più di 1000, unite tra di loro con grande maestria. Alcune di esse sono marcate Suzuki e Yamaha.

2) Il gigante riciclato

Di Michael Salter, il gigantesco robot bianco supera i 6 metri di altezza e, a differenza del primo, è fatto interamente di styrofoam, la schiuma di poliestere usata per la fabbricazione di contenitori per alimenti, bicchieri per il caffè e cibo take away.

giant-styrobot

Grazie al suo ingegno, Salter è riuscito a trasformare dei portavivande in vere e proprie ossa robotiche, per dare vita a uno scheletro da guinness.

3) Wall-E

Il dolce protagonista dell’omonimo cartone è stato realizzato dal designer Filth Wizardry usando quello che trovereste nella spazzatura della vostra cucina: vasetti dello yogurt, scatole dei cereali, tubi di cartone della Scottex, un secchio e un vassoio di plastica.

wall-e-robot

Ci dispiace informarvi che il piccolo Wall-E non vi aiuterà in cucina ma potrà essere un validissimo intrattenitore per i vostri ragazzi che invece di distrarvi mentre siete alle prese con i fornelli, giocheranno con il nuovo eco-amico.

4) Transformer Commander

Alta 4 metri, questa gigantesca copia del robot della serie televisiva Transformer è dotato di una cassa toracica costruita con vecchi infissi e una schiena di antenne televisive assemblate l’una all’altra. Vecchi pneumatici e componenti di auto completano l’opera.

optimus-prime-replica

Decisamente, un insolito vicino di casa.

5) La macchina da scrivere diventa un robot

Sinuosa creazione di Jeremy Mayer, questo robot è fatto interamente con i pezzi di una vecchia macchina da scrivere. Per realizzarla, Mayer non ha usato alcuna colla o saldatura, ma solo l’arte dell’incastro.

mayer-recycled-robots

6) WEEE Man

Rifiuti RAEE che diventano arte pura. È la creazione dell’Associazione britannica delle belle arti che ha deciso di realizzare quest’opera con componenti elettriche di scarto. WEEE Man pesa 3.3 tonnellate, esattamente la produzione media di rifiuti RAEE che un cittadino britannico produce nel corso della sua esistenza.

weee

La scultura si trova all’Eden Project nel Cornwall ed è stata inserita in un progetto educativo sul tema del riciclaggio artistico.

7) MotoTransformer

Basta una pila di componenti metalliche inutilizzate e il gioco è fatto. Il transformer che vedete nell’immagine è un esempio di come la spazzatura possa diventare un tesoro, trasformando una moto in un robot.

bumble-bee

8) MusicRobot

Una minicreazione dotata di altoparlante e ingresso USB per l’iPod. La creazione è della newyorkese Lipson Robotics che ha investito nel recupero dei materiali di scarto per immettere sul mercato questi ingegnosi esserini metallici.

lipson_robot_speaker

Il MusicRobot si alimenta con una semplice presa elettrica, batterie o porta USB e si adatta a qualsiasi tipo di MP3 Player.

9) Transformer d’acciaio

Ennesima, straordinaria opera della RoboSteel, questo incredibile esempio di riciclaggio creativo è fatto di 5.000 componenti che vanno dai parti di vecchi televisori a pezzi di automobili. Accuratamente assemblata, è alta 2,5 metri e può essere acquistata per 5.500€.

recycled-steel-transformer-robot

10) Gigante metallico

È altissimo, e se ne sta fermo lungo il ciglio della strada nella periferia di Yuzhny a circa 40 Km a sud del porto di Odessa.

giant-transformer_ap

Con il suo enorme faccione metallico, il gigantesco robot sembra sorridere alle auto che gli sfrecciano davanti.

Serena Bianchi


dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram