mostra-tulouse-lautrec-cover

Il Palazzo Reale di Milano si trasforma nella Parigi del Secondo Ottocento grazie alla straordinaria mostra monografica di Henri de Toulouse-Lautrec che fino al 18 febbraio ne celebra il percorso artistico e i tratti della sua modernità.

Dopo il grande successo di Verona e Torino, la mostra è adesso a cura di Danièle Devynck, direttrice del Museo Toulouse-Lautrec di Albi e Claudia Zevi, è promossa e prodotta da Comune di Milano-Cultura, da Palazzo Reale, da Giunti Arte Mostre Musei e da Electa, con il Musée Toulouse-Lautrec di Albi e l’Institut national d'histoire de l'art (INHA) di Parigi.

250 le opere che i visitatori potranno ammirare tra un allestimento fatto di luci soffuse e tappezzerie rosso bordeaux che rievocano i salotti, ma anche le case chiuse e i teatri illuminati della Parigi della Belle époque.

35 dipinti, litografie, acqueforti e tutti i 22 manifesti realizzati dall'artista, molte opere provengono dal Musée Toulouse-Lautrec di Albi e da altri importanti musei e collezioni internazionali, come la Tate gallery di Londra, la National gallery of art di Washington, il Museo Puskin di Mosca, il Museum of fine arts di Houston, il Museu de arte di San Paolo, la Bibliotheque nationale de France di Parigi.

mostra tulouse lautrec1

La maggior parte dei suoi quadri e dei suoi disegni, Toulouse-Lautrec li eseguiva dai tavoli dei locali notturni, dove si consumava anche il dramma delle sue crisi depressive dovute alla sua rara malattia congenita, che ostacolava la crescita degli arti inferiori, crisi che affogava nell'alcol e nel micidiale assenzio.

mostra tulouse lautrec2
mostra tulouse lautrec3

Arrivò così al delirium tremens, ultimo stadio degli alcolizzati e infine alla morte, a soli 37 anni.

Oggi la mostra di Palazzo Reale è una sorta di sguardo introspettivo sulla famiglia di Toulouse-Lautrec con illustrazioni, disegni e tele appartenenti al suo periodo di formazione.

mostra tulouse lautrec4

Altre straordinarie mostre da non perdere:

C’è poi la sezione dedicata ai celebri manifesti, genere di cui Toulouse - Lautrec fu maestro e iniziatore, affiancati anche da alcune rare e preziose stampe di maestri giapponesi. Tutto il progetto espositivo è articolato in sezioni tematiche che mostrano l’importanza artistica del pittore bohémien che ha costruito nel tempo un’arte realista e provocatoria.

mostra tulouse lautrec5

Mostra Toulouse- Lautrec Milano, orari

Dal 17/10/2017 al 18/02/2018
Lun: 14:30 - 19:30
Mar: 09:30 - 19:30
Mer: 09:30 - 19:30
Gio: 09:30 - 22:30
Ven: 09:30 - 19:30
Sab: 09:30 - 22:30
Dom: 09:30 - 19:30

Per acquistare il biglietto online clicca qui

 

Dominella Trunfio

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram