The last pig: il documentario che racconta la storia di un allevatore di maiali pentito

thelastpig

Per oltre 10 anni Bob Comis ha allevato maiali. I suoi animali erano alimentati in maniera sana e naturale, erano liberi di razzolare, ma poi li portava al macello, dove finivano nel piatto di qualcuno. Ma un giorno ha pensato che tutto ciò fosse ‘“distorto, perverso e sbagliato”.

La storia di Bob Comis è al centro del documentario “The last pig”, realizzato da Allison Argo e Joe Brunette per la Argo Films grazie al crowdfunding sostenuto anche da Essere Animali.

“Raccontando il percorso dell’allevatore, il film solleva domande cruciali sull’uguaglianza e sul valore della sacralità della vita. La storia racconta l’ultimo anno dell’allevamento, la lotta di Bob per reinventare la sua vita, e i fantasmi di quegli animali che ha ucciso e che lo perseguiteranno per sempre”, spiegano gli autori

Mission del documentario che ha già avuto la menzione d’onore alla 20esima edizione del Cinemambiente di Torino ed è in concorso in numerosi festival di tutto il mondo, è che ‘aiuti a promuovere un cambiamento nel rapporto della nostra società con gli altri animali non-umani e porti a una crescita della nostra capacità di compassione verso gli altri’.

thelastpig3

Dopo aver portato per anni al macello i suoi maiali, Bob ha capito che qualcosa non andava, che quel rapporto che aveva con gli animali non era sincero.

“Si basava su una menzogna Io mi sentivo felice accanto a loro. E loro mi seguivano, erano incuriositi da me, cercavano un rapporto. Ma sapevano che tutto questo era una falsità perché io ero un allevatore di maiali e prima o poi li avrei uccisi. E questo è ingiusto. Dopo anni passati a guardare negli occhi questi animali posso dire che nessuno di quegli sguardi è vuoto. Dietro c’è sempre qualcuno”, racconta in The last pig.

thelastpig2

A seguito di questa riflessione, l’ex allevatore è diventato vegan, salvando la vita di 250 suini della sua fattoria. Ha iniziato a coltivare verdure e ha trasformato l’allevamento in un luogo dove gli animali non vengono più allevati per il macello, ma trascorrono serenamente la loro vita fino alla vecchiaia e alla morte naturale.

“Non voglio più avere il potere di decidere chi vive o muore. Ho deciso di rinunciare al mio lavoro, alla mia vita, per vivere in linea con i miei principi. Si tratta di uno sforzo colossale. Si tratta di uno sforzo terribile. Ma io mi sono impegnato a farlo”, racconta ancora.

The last pig, proiezioni

L'associazione 'Essere Animali' organizza una serie di proiezioni del documentario che non contiene nessuna scena forte, al tour di serate parteciperanno anche la pluripremiata regista Allison Argo e il protagonista del documentario, Bob Comis.

thelastpig

Per rimanere aggiornato sulle date clicca qui
I prossimi appuntamenti:

BOLOGNA | Martedì 17 ottobre, ore 21.00
presso Cineclub Bellinzona, via Bellinzona 6

ANCONA | Mercoledì 18 ottobre
dalle ore 19.30 buffet, dalle ore 21.00 proiezione
presso Cinema Galleria, Via Giannelli 2a

ROMA | Giovedì 19 ottobre, ore 21.00
presso Cine Detour, Via Urbana 107

FIRENZE | Sabato 21 ottobre
dalle ore 19.30 buffet, dalle ore 21.00 proiezione
presso Le Murate - Progetti Arte Contemporanea, Piazza delle Murate

BRESCIA | Domenica 22 ottobre
dalle ore 19.30 buffet, dalle ore 20.45 proiezione
pressso Casa delle Associazioni, via Cimabue 16

MILANO | Martedì 24 ottobre, ore 21.00
presso Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2

Dominella Trunfio

Foto: The last pig