mostra_giappone_cover

Una vetrina per l’arte ma anche un festival per celebrare l’inizio del raccolto. Torna a stupire il Wara Art Festival, un evento che ogni anno, tiene compagnia ai giapponesi durante la stagione in cui si vive letteralmente nelle piantagioni di riso.

 La raccolta è un momento di festa in tutto il mondo, ancora oggi nel Sud Italia i contadini omaggiano Madre Terra con canti e balli, ma in Giappone precisamente nella città di Nigata, c’è una tradizione ancora più strutturata: un festival che dal 2008 regala splendide sculture fatte con la paglia.

Tra settembre e ottobre si raccoglie il riso e si vendemmia. Tutta la paglia lasciata per terra viene intrecciata e trasformata in animali mastodontici che sovrastano i campi. Il Wara Art Festival è realizzato in collaborazione il dipartimento del turismo giapponese e con la Musashino Art University.

La paglia di riso era un materiale molto usato in Giappone per produrre anche tatami, ma oggi è stata sostituita da legno e plastica. Da qui, l’idea di non lasciarla a terra ma di creare qualcosa che potesse stupire. Gli studenti lavoravano per 15 giorni e il risultato è quello che vedete in queste immagini:

mostra giappone
mostra giappone1
mostra giappone2
mostra giappone3
mostra giappone5
mostra giappone9
mostra giappone10

Ecco come vengono realizzate:

mostra giappone6
mostra giappone7
mostra giappone8

E tutta la magia del Festival è racchiusa in questo video:

 

Dominella Trunfio

Foto

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram