Lo spazio e l’universo nel cuore di Milano: al via la mostra della Nasa (FOTO)

Un viaggio nello spazio, alla scoperta di luoghi che forse dal vivo non vedremo mai. Un viaggio nella galassia a bordo delle navicelle della Nasa, che hanno davvero messo piede in orbita. Milano ospita la grande mostra della John Nurminen Events in collaborazione con Avatar

Un viaggio nello spazio, alla scoperta di luoghi che forse dal vivo non vedremo mai. Un viaggio nella galassia a bordo delle navicelle della Nasa, che hanno davvero messo piede in orbita. Milano ospita la grande mostra della John Nurminen Events.

Suddivisa in sei sezioni, la mostra NASA. A Human Adventure si estende per 2500 metri quadrati all’interno dello Spazio Ventura XV di Milano. Simulatori di antigravità, percorsi didattici e scientifici che ci faranno sentire veri e propri esploratori spaziali, alla scoperta dell’universo.

A bordo di razzi, shuttle, rover spaziali, ci si potrà immergere in percorsi scientifici percorrendo a ritroso il cammino dell’esplorazione dello spazio, dai primi lanci spaziali ai giorni nostri. Sarà possibile vedere dal vivo 300 manufatti originali provenienti dai programmi spaziali americani e russi, dal Kansas Cosmosphere & Space Center e dallo Space & Rocket Center.

Sono 6 le sezioni della mostra: Gantry entrance, Sognatori, La corsa allo Spazio, Pionieri, Resistenza e Innovazione. Fin dall’ingresso i visitatori saranno catapultati in una delle storie più affascinanti e ambiziose della storia umana: percorreranno infatti una passerella molto particolare, quella che gli astronauti della Nasa calpestano con le loro tute prima di salire a bordo degli shuttle. La stessa passerella su cui camminarono anche tre astronauti dell’Apollo 17 per atterrare sulla Luna nella notte del 7 dicembre 1972.

Oltre alle navicelle, si potranno ammirare anche i modelli in scala del razzo lunare Saturn V, della navicella Mercury e della missione Gemini, costruita per viaggi di lunga durata.

mostra nasa 2
mostra nasa 3

E non è ancora finita. Presente anche un modulo dell’Apollo che portò il primo essere umano sulla Luna e il rover lunare che servì agli astronauti per esplorarla.

mostra nasa 4
mostra nasa 5
mostra nasa 6
mostra nasa 7

Un occhio al riciclo. Ospite d’eccezione lo Space Shuttle, la prima navicella riutilizzabile.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook