chiesa legno ucraina

Nel cuore dell’Ucraina, laddove le zone rurali sono al massimo della loro fioritura, ancora oggi, si possono ammirare delle caratteristiche chiese in legno, un mix tra fede e bellezza architettonica.

La regione occidentale è caratterizzata, infatti, dall’architettura vernacolare che vanta numerose e insolite chiese in legno costruite tra XIV e il XVIII secolo e utilizzate ancora come luoghi di culto.

Realizzate dagli stessi abitanti in stile gotico, questi santuari intrecciano elementi della tradizione ecclesiastica ortodossa con elementi della tradizione locale.

La maggior parte è costruita su un piano tripartito, sormontato da cupole ottagonali o quadrilateri, affascinanti sono le torre campanili e i tappeti colorati. Di contorno ci sono decorazioni interne policrome che mostrano riferimenti simbolici sacri.

1 ok grass sun church west ukraine lake wooden

Tra le più famose c’è sicuramente la Chiesa di San Michele Arcangelo, che si trova nella regione dei Carpazi. Un piccolo gioiellino eretto su un pendio che domina dall’alto e si incastona perfettamente con la natura circostante.

3 ok wooden st nicholas church sapohiv ukraine 1
 
4 ok church of yasynia

La chiesa in legno mantiene tutte le sue parti originali nonostante il passare del tempo. Ma non è l’unica, sono infatti più di tremila quelle sparse in tutto il territorio e diventate simbolo e vanto del patrimonio culturale ucraino.

Otto di queste chiese sono Patrimonio UNESCO dal 2010, da quando è iniziato un progetto per promuovere la conservazione e la fruizione di tutti gli edifici sacri del paese.

5 ok religious old wooden church ukraine
 
6 ok st anne wooden church kovel ukraine 1

A Kiev, ad esempio, il Museo di Architettura popolare e della vita rurale è stato realizzato con l’obiettivo principale di conservare l’architettura in legno del paese.

La struttura ospita più di 105 elementi architettonici e la più antica chiesa in legno del villaggio di Kruvka. Basta guardare queste immagini per rendersi conto di tutto il loro splendore.

7 ok chiesa in legno oblast ucraina
 
10 ok front of church ucraine

Altri bellissimi capolavori sacri:

8 ok church of the descent of the holy spirit potelych ucraina
 
9 ok church of the descent of the holy spirit

Ma per chi non potesse visitarle dal vivo, Google Ucraina in collaborazione con il Ministero della Cultura dell’Ucraina, ha creato un tour virtuale in 3D dove è possibile ammirare tutte le otto Unesco.

Per immergervi nel tour cliccate qui

Dominella Trunfio

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram