okja_film

Non è solo una storia di amicizia e neanche di amore nei confronti degli animali e della natura ma uno degli eventi più attesi dell’anno per riflettere sulla battaglia tra animalisti, etica scientifica e interessi economici delle lobby.

Una gigantesca creatura e la ragazza che l’ha allevata sono i protagonisti di Okja, il film presentato in anteprima mondiale durante la 70esima edizione del Festival di Cannes e ora disponibile su Netflix.

Già consacrato come uno dei film impegnati del 2017, Okja è un capolavoro non solo dal punto di vista cinematografico, ma soprattutto etico perché mostra l’avidità delle multinazionali in tutte le sue sfaccettature.

Il cast è stellare, tra gli attori Tilda Swinton, Paul Dano, Jake Gyllenhaal e Lily Collins, mentre la regia è di Bong Joon-Ho. L’ambientazione è quella di un futuro in cui, per far fronte alla scarsità delle risorse alimentari, la multinazionale Mirando Corporation crea in laboratorio dei super maiali.

okja film

Animali genericamente modificati per produrre più carne possibile. Maiali che vengono allevati da piccoli produttori sparsi in tutto il mondo, tra cui c’è Mija che per dieci anni, è stata compagna inseparabile di Okja.

Ma arriva il giorno in cui, la Mirando Corporation, vuole indietro il super maiale per farne carne da macello. Per salvarlo la ragazzina intraprende una coraggiosa missione.

 

Perché ci piace Okja?

Innanzitutto perché racconta il legame indissolubile che può crearsi tra gli uomini e gli animali ed è una favola moderna che fa riflettere, per questo c’è già chi proporne la proiezione nelle scuole.

La sua visione non può lasciare indifferenti perché mostra un Pianeta morente a causa delle scelte sbagliate dell’essere umano. Racconta i problemi ambientali, come l’esaurimento delle risorse, gli allevamenti intensivi, i danni provocati con l’agricoltura intensiva, ma mostra soprattutto il lato avido delle multinazionali.

Altri film da non perdere:

Non ci si fa scrupoli nel creare animali in laboratorio, non ci si fa scrupoli nel portarli al macello e poco importa se Okja è diventata un’amica di avventure quotidiane.

Con lungimiranza, il film parla di ciò che mettiamo nei nostri piatti e dopo la visione non si può e non si deve, girare la testa dall'altra parte.

Dominella Trunfio

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog