cattedrale_colorata

Si chiama Cattedrale del vento ed è un’istallazione che multicolor che si trova sulla collina francese del Massiccio di Sancy. Una tenda che vibra creando un’illusione ottica straordinaria.

Progettata dallo studio britannico Neon, la cattedrale del vento è stata costruita per un evento d’arte, Horizons, durante il quale, nei mesi estivi, artisti da tutto il mondo portano le loro opere. La struttura è stata pensata per non rivoluzionare il paesaggio, ma fondersi all’unisono nel rispetto dell’ambiente.

Velluti multicolore che si muovono quando soffia il vento e circondano La Croix Perdue o "la croce persa" fissata per ricordare la morte di una donna avvenuta circa 200 anni fa, proprio in quel punto, a causa di una forte pioggia. 

La cattedrale che somiglia molto a una tenda gonfiabile, ricrea l’effetto delle vetrate che si trovano nei luoghi sacri, i progettisti l’hanno realizzata con l’idea che dovesse essere in continuo movimento, come se respirasse

cattedrale colorata1
 
cattedrale colorata2
 
Partendo dalla storia drammatica della croce, Neon ha pensato a una tenda rifugio che potenzialmente può offrire ospitalità a quanti sono di passaggio e si ritrovano nel mezzo di un temporale.
 
cattedrale colorata
 
cattedrale colorata3
 
Ispirata alla forma dei vulcani e delle montagne circostanti, la cattedrale è formata da 30 sezioni gonfiabili tenute salde fa corde di stabilizzazione. Sono stati utilizzati oltre 500 metri di tessuto e 14mila metri di filo di cotone, un lavoro certosino fatto da una squadra di cinque persone che ha lavorato per un mese intero.
 
cattedrale colorata4
 
Guardate che meraviglia:

Dominella Trunfio

Fonte e foto: Neon

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

banner orto native

La guida utile

La guida per fare un orto in piccoli spazi. Chiara, veloce e gratuita!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram