treno_delle_arti_e_civilta_parigi

Oltre 400 opere d’arte, fotografie e dipinti trasformano il treno che collega tra loro le zone de L’Ile de France di Parigi nel Museo Quai Branly- Jacques Chirac. Carrozze a tema che, per tutta l’estate, propongono un viaggio inedito.

 Al via il progetto tra SNCF e lo storico museo di Parigi, che sale a bordo di un treno della linea e della RER per offrire ai viaggiatori un'esposizione itinerante sulle arti e le civiltà di Africa, Asia, Oceania e Americhe.

Di carrozza in carrozza, i viaggiatori hanno la possibilità di viaggiare anche con la mente. Si passa da un continente all’altro grazie a circa 400 opere d’arte, dipinti, fotografie e oggetti che sono installati dal pavimento al soffitto.

La linea attraversa 29 comuni e 4 dipartimenti per un percorso di 56 chilometri e collega Milano e Torino a Parigi, oltre che la parte orientale con il centro de L’Ile de France della capitale.

Il treno a tema non rappresenta una novità perché già da qualche tempo, i passeggeri hanno la possibilità di rivivere a bordo anche le atmosfere della Reggia di Versailles, quelle degli Impressionisti, le opere del Museo d’Orsay e i 120 anni del cinema ‘Natura e Patrimonio’.

treno delle arti e civilta parigi2

Insomma, un ottimo mix tra turismo culturale e patrimonio che converge tutto nel treno delle Arti e delle Civiltà, frutto di un vero e proprio puzzle composto da 890 pannelli, assemblati con l’impiego di oltre 600 metri quadrati di vinile.

Negli ultimi anni, le iniziative come questa stanno proliferando in tutto il mondo, ricordiamo ad esempio il treno olandese trasformato in una biblioteca dove consultare testi o leggere in totale tranquillità e relax durante i propri viaggi o ancora la suggestiva Transiberiana.

treno delle arti e civilta parigi

Per altre notizie su treni e metro potrebbero interessarvi:

treno delle arti e civilta parigi1

Ma l’arte invade anche le metropolitane, in Italia ricordiamo la stazione Toledo di Napoli dichiarata la più bella d’Europa e premiata con l’Oscar delle opere sotto la superficie.

Per maggiori informazioni clicca qui

Dominella Trunfio

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram