museumweek

Apre i battenti la Museum Week che anche quest’anno trasforma i poli museali in laboratori social sotto tre parole d’ordine: condivisione, scambio e dialogo.

Giunta alla sua quarta edizione, la Museum Week è ormai un evento consolidato al quale partecipano gli istituti culturali di tutto il mondo, non solo musei, ma anche biblioteche, gallerie e archivi.

Come funziona? Tema di quest’anno è “Donne e cultura”, richiamato dall’hashtag #WomenMW. Un omaggio, quindi, ad artiste e in generale alle donne che si sono distinte nella musica, nella letteratura e nello sport.

Dal 19 al 25 giugno tutti i luoghi della cultura diventano social, promuovendo le loro collezioni, immagini e contenuti, sul web. Ogni giorno, accanto all’hashtag principale c’è il tema del giorno: cibo, sport, musica, storie, libri, viaggi e patrimonio culturale, così divisi:

Lunedì 19 giugno #foodM

La domanda è: fra le mostre o le opere d’arte che attualmente nel museo sono dedicate al cibo, c’è qualcosa che vi piace in particolare? Oppure la torta al cioccolato nel caffè del museo è già di per sé un capolavoro? Condividete con #FoodMW

Martedì 20 giugno #sportsMW

La domanda è: c’è qualcosa che ha a che fare con lo sport nelle nostre collezioni? Avete qualcosa di iconico, di importante a livello locale o di singolare riguardo al tema dello sport ? Condividete con #SportsMW

Mercoledì 21 giugno #musicMW

Lo sapevate che il 21 giugno è ufficialmente il #MusicDay2017? Quale musica o canzone vi ricorda un’opera della vostra collezione? Avete in mostra o in archivio qualcosa che abbia a che fare con un famoso musicista o con degli strumenti? Condividete con #MusicMW

Giovedì 22 giugno #storiesMW

A chi non piacciono le storie? Condividete storie sulla vostra istituzione, sulle vostre collezioni e opere d’arte o altro ancora! O forse avete qualcosa che sia legato a favole o a una famosa storia che è o non è ancora stata raccontata? Ricordate che anche i visitatori hanno storie da condividere, perciò coinvolgeteli il più possibile! Condividete con #StoriesMW

Venerdì 23 giugno #booksMW

Che libri avete nella vostra collezione? Perché sono importanti o interessanti? Quali libri hanno ispirato degli elementi della vostra collezione? Conservate oggetti appartenuti a scrittori? Il negozio del museo vende libri? Se sì, qual è il libro più venduto? #BooksMW! 

Sabato 24 giugno #travelsMW

Molti musei e collezioni sono nati da viaggi: quali oggetti della vostra collezione sono arrivati al museo da un viaggiatore? Come è cambiato il modo di viaggiare? Dalle prime navi alle prime biciclette, condividete queste collezioni oggi con #TravelsMW.

Domenica 25 giugno #heritageMW

Cosa fate per renderne più fruibile l’accesso ai visitatori e per sostenere le collezioni del patrimonio? Avete preziose collezioni anche in archivio o online? In tutte le sue forme, il patrimonio definisce il nostro passato e stimola la creatività. Per questo abbiamo il dovere di proteggerlo e di trasmetterlo alla generazioni future #HeritageMW.

museumweek2

Potrebbero interessarvi:

L’uguaglianza di genere, quindi, al centro del cinguettio tra i vari istituti grazie anche al sostegno dell’Unesco che sottolinea l’importanza dell’evento sotto il profilo della tolleranza e della dignità.

Dominella Trunfio

Foto

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram