Museum Week: la settimana social dedicata a 'Donne e cultura'

museumweek

Apre i battenti la Museum Week che anche quest’anno trasforma i poli museali in laboratori social sotto tre parole d’ordine: condivisione, scambio e dialogo.

Giunta alla sua quarta edizione, la Museum Week è ormai un evento consolidato al quale partecipano gli istituti culturali di tutto il mondo, non solo musei, ma anche biblioteche, gallerie e archivi.

Come funziona? Tema di quest’anno è “Donne e cultura”, richiamato dall’hashtag #WomenMW. Un omaggio, quindi, ad artiste e in generale alle donne che si sono distinte nella musica, nella letteratura e nello sport.

Dal 19 al 25 giugno tutti i luoghi della cultura diventano social, promuovendo le loro collezioni, immagini e contenuti, sul web. Ogni giorno, accanto all’hashtag principale c’è il tema del giorno: cibo, sport, musica, storie, libri, viaggi e patrimonio culturale, così divisi:

Lunedì 19 giugno #foodM

La domanda è: fra le mostre o le opere d’arte che attualmente nel museo sono dedicate al cibo, c’è qualcosa che vi piace in particolare? Oppure la torta al cioccolato nel caffè del museo è già di per sé un capolavoro? Condividete con #FoodMW

Martedì 20 giugno #sportsMW

La domanda è: c’è qualcosa che ha a che fare con lo sport nelle nostre collezioni? Avete qualcosa di iconico, di importante a livello locale o di singolare riguardo al tema dello sport ? Condividete con #SportsMW

Mercoledì 21 giugno #musicMW

Lo sapevate che il 21 giugno è ufficialmente il #MusicDay2017? Quale musica o canzone vi ricorda un’opera della vostra collezione? Avete in mostra o in archivio qualcosa che abbia a che fare con un famoso musicista o con degli strumenti? Condividete con #MusicMW

Giovedì 22 giugno #storiesMW

A chi non piacciono le storie? Condividete storie sulla vostra istituzione, sulle vostre collezioni e opere d’arte o altro ancora! O forse avete qualcosa che sia legato a favole o a una famosa storia che è o non è ancora stata raccontata? Ricordate che anche i visitatori hanno storie da condividere, perciò coinvolgeteli il più possibile! Condividete con #StoriesMW

Venerdì 23 giugno #booksMW

Che libri avete nella vostra collezione? Perché sono importanti o interessanti? Quali libri hanno ispirato degli elementi della vostra collezione? Conservate oggetti appartenuti a scrittori? Il negozio del museo vende libri? Se sì, qual è il libro più venduto? #BooksMW! 

Sabato 24 giugno #travelsMW

Molti musei e collezioni sono nati da viaggi: quali oggetti della vostra collezione sono arrivati al museo da un viaggiatore? Come è cambiato il modo di viaggiare? Dalle prime navi alle prime biciclette, condividete queste collezioni oggi con #TravelsMW.

Domenica 25 giugno #heritageMW

Cosa fate per renderne più fruibile l’accesso ai visitatori e per sostenere le collezioni del patrimonio? Avete preziose collezioni anche in archivio o online? In tutte le sue forme, il patrimonio definisce il nostro passato e stimola la creatività. Per questo abbiamo il dovere di proteggerlo e di trasmetterlo alla generazioni future #HeritageMW.

museumweek2

Potrebbero interessarvi:

L’uguaglianza di genere, quindi, al centro del cinguettio tra i vari istituti grazie anche al sostegno dell’Unesco che sottolinea l’importanza dell’evento sotto il profilo della tolleranza e della dignità.

Dominella Trunfio

Foto