La straordinaria biblioteca nel metrò per leggere un libro gratis durante il tragitto

Il tempo in metropolitana non passa mai? Ecco cosa si sono inventati a New York: una biblioteca con centinaia di libri online a bordo.

Il tempo in metropolitana non passa mai? Ecco cosa si sono inventati a New York: una biblioteca con centinaia di libri online a bordo.

L’idea che i libri non debbano più stare solo in biblioteca o in libreria è già stata sdoganata da tempo. La cultura arriva ormai arriva proprio dappertutto anche negli angoli più remoti del mondo.

Abbiamo parlato delle biblioteche mobili che portano i libri a chi non ce li ha oppure del bookcrossing urbano e gratuito. Senza dimenticare Pianissimo e la Bibliolapa dedicata a Paolo Borsellino e voluta dalla sorella Rita che porta la cultura in strada.

Gli esempi positivi ci sono e continuano a proliferare. Adesso a New York, i passeggeri della metropolitana potranno accedere a centinaia di libri, mentre sono in viaggio per raggiungere il luogo di lavoro o per tornare a casa.

L’idea della Biblioteca metropolitana è il frutto di un lavoro tra la New York Public Library, ovvero la biblioteca pubblica di Brooklyn, la Queens Biblioteca, il MTA, e Transit Wireless.

“La missione della New York Public Library è quello di rendere le informazioni accessibili a tutti e questa partnership entusiasmante con il MTA va sicuramente su questa strada”, dice Tony Marx, il presidente della New York Public Library in un comunicato stampa.

Ogni passeggero viene incoraggiato alla lettura in maniera molto semplice: basta collegarsi al Transit Wireless WiFi Network, disponibile in tutte le stazioni della metropolitana, accedere a SubwayLibrary.com e iniziare la navigazione scegliendo tra la vasta selezione donata alla New York Public Library dagli editori.

biblioteca metropolitana1

Potrebbero interessarvi:

È anche possibile scaricare i libri e leggerli con calma. Anche l’ambiente della metropolitana è stato rivisitato per farlo somigliare a una vera e propria biblioteca.

All’interno sono stati dipinti dei libri e anche l’esterno è molto colorato. Dipinto di blu, arancione e viola è facilmente riconoscibile per la scritta Subway Library ed è in funzione sulle linee E e F di Brooklyn, Manhattan e Queens.

Dominella Trunfio

Foto: JEESU KIM DI MTA

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook