Le dissacranti vignette di Altan sull'ambiente per il G7 di Bologna (FOTO)

vignette_ambiente_altan

Altan disegna l’ambiente in occasione del G7 dei ministri dell’ambiente che siederanno allo stesso tavolo l’11 e 12 giugno a Bologna per discutere del futuro del Pianeta.

In occasione dei suoi 40 anni di attività, lo straordinario Altan mostra 25 vignette folgoranti, ironiche e piene di saggezza che raccontano la sua visione dell’ambiente.

Vignette che racchiuse sotto il titolo ‘Altan disegna l’ambiente’ visitabile da oggi fino al 12 giugno presso la Fondazione Cineteca di Bologna.

L’evento è promosso dal Cobat, Consorzio nazionale raccolta e riciclo e dal Conou Consorzio nazionale per la gestione, la raccolta e il trattamento degli oli minerali usati.

I visitatori potranno ammirare 24 vignette storiche più una inedita realizzata in tiratura limitata in occasione del G7, che il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti donerà ai ministri degli altri Paesi.

Potrebbero interessarvi:

Dallo smog all’inquinamento della plastica in mare, dalle scorie nucleari al futuro energetico, in una delle antologie più brillanti di Altan che mostrano però un’amara verità, quella che vede l’impatto umano una delle fonti principali di distruzione del Paese. Il G7 sarà il primo incontro ufficiale dopo la decisione di Trump sugli accordi di Parigi.

L’evento a ingresso gratuito è patrocinato da Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, G7 2017 Italia, G7 Ambiente, Regione Emilia Romagna, Città metropolitana di Bologna, Comune di Bologna e   Università Alma Mater di Bologna.

Ecco una carrellata delle vignette in mostra a Bologna

 

vignette ambiente altan
 
 
vignette ambiente altan1
 
 
vignette ambiente altan2
 
vignette ambiente altan3
 
 
vignette ambiente altan4
 
vignette ambiente altan5
 
 
vignette ambiente altan6
 
vignette ambiente altan7
 
vignette ambiente altan8
 
vignette ambiente altan10
 
Dominella Trunfio