filastrocche su misura

L’arrivo di un bebè, un matrimonio, una ricorrenza speciale. Avete mai pensato che ogni occasione importante della vostra vita potrebbe essere “siglata” da un racconto, da una filastrocca o soltanto da un paio di versi unici che nessuno ha letto mai? Ecco, incorniciare una festa con delle rime potrebbe essere un modo decisamente leggero e originale per condividere con chi amate un momento particolare e ricordarlo per sempre.

Nero su bianco. Proprio così: una filastrocca che imprima nella memoria un momento. Un testo che lasci indelebile il segno di un avvenimento importante. Ma non un testo qualsiasi, bensì un testo fatto apposta, su misura, cucito addosso.

Lo fai lui, Andrea Giongo, che con l’aiuto del suo team multicolor – un Barbapapà giallo, in arte Barbazoo, e una “pettirosa” di legno di nome Paola – mette a puntino filastrocche di tutti i tipi per la gioia di grandi e piccini.

Andrea, studi classici in groppa e un lavoro che non lo soddisfaceva, ha deciso un giorno di dedicarsi a ciò che sapeva fare meglio: scrivere. Di punto in bianco si è messo a inventar storie in rima e non solo e il suo è diventato un vero lavoro.

Oggi pratica uno dei mestieri più belli al mondo: comporre testi personalizzati, soprattutto filastrocche e fiabe, coinvolgendo il “mittente” in un incontro preliminare in cui si racconterà che persona è il destinatario, il contesto per il quale si desidera la composizione oppure i pensieri che si vogliono condividere con le persone più care o anche con i propri clienti.

“La fase di ‘intervista’ dura tra i 30 e i 60 minuti – spiega Andrea – un momento speciale in cui lascio che il mittente parli a ruota libera, poi faccio delle domandine mirate per far emergere ciò che rende speciale il rapporto tra chi parla e chi riceverà il testo. Ricavo così gli elementi da inserire nella filastrocca/fiaba, ma soprattutto il clima che si respira in famiglia o nella relazione: è che questo che permette di personalizzare davvero. Lascio sedimentare le indicazioni qualche giorno e... passo alla redazione!”.

Quando la filastrocca, la fiaba o il racconto personalizzato saranno pronti, si riceverà il testo personalizzato in formato elettronico già impaginato per la stampa oppure confezionato come libro, quadro, partecipazione o bomboniera. E su misura, Andrea realizza anche decorazioni e illustrazioni.

filastrocche su misura

Un’idea divertente, senza dubbio, ma con un qualcosa in più: scrivere una filastrocca ad hoc, confessa Andrea, è anche un modo per tirare fuori quel qualcosa di bello e di profondo che c’è dentro ognuno di noi, per poi esprimerlo con semplicità. “Spesso non ci fermiamo a pensare a come sono le persone che amiamo o a cosa ci tiene uniti… i miei clienti sono stupiti già durante l’incontro, perché già pensare a questo è una piccola rivoluzione! Forse è addirittura quella da cui partono tutte le altre: perché se sono più in contatto con me stesso, sarò più facilmente buono con la terra!”.

E il “buono con la Terra” è forse quello che lo ha ispirato a scrivere anche per GreenMe dei fantastici versi:

Il mondo migliore che riesco a pensare
inizia da un cuore che impara ad amare
e cura la terra che si era ferita
muovendo una guerra di stili di vita,
di piccole azioni ma grande cultura:
saremo più buoni con Madre Natura!
Il mondo che dico comincia così
e ha un ottimo amico di nome GreenMe!

filastrocca greenme

E per il futuro? Andrea vorrebbe “esportare fiabe e filastrocche in tutta Italia” e, oltre al sito web e alla pagina Facebook, vorrebbe utilizzare anche una rete di distribuzione etica che selezioni i negozi meritevoli per i suoi prodotti “già pronti”, come la linea di Biglietti d’autore realizzata con la pittrice Sandra Stranieri, per ora disponibili online e alle fiere etiche come Officinalia a Belgioioso, dove sarà presente dal 29 aprile al 1 maggio.

Il 20 maggio, infine, Andrea terrà il suo primo corso di filastrocche presso l’Asilo Primi Passi a Senago, poco fuori Milano, per raccontare a genitori ed educatori tutti i trucchi per creare piccole filastrocche “ad uso quotidiano”.
Eccolo, allora, un mondo a colori, fatto di rime e di splendide azioni ;)

Qui trovate tutti riferimenti per contattare Andrea.

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
festival scirarindi
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram