Andy Warhol: il genio della Pop art in mostra a Catania

mostra_andy_warhol

Cinquantotto opere per rivivere il viaggio pop di Andy Warhol. Fino al 3 maggio al Castello Ursino la straordinaria mostra “Il genio di Andy Warhol a Catania”.

Dalla serie delle dieci famose Ladies and Gentleman alle Campbell’s Soup per arrivare alle sue Marilyn. E ancora, gli acetati fotografici positivi e negativi, le cover realizzate per Loredana Bertè, per i Velvet Underground e Miguel Bosè.

L'indimenticabile Liz Taylor, Mao serigrafato su carta da tappezzeria, la cover della rivista Interview Magazine e ancora gli inviti dedicati a Mick Jagger. Tutte parti della collezione della fondazione Mazzoleni visitabile a Catania che vanta non solo grafiche su carta, ma cimeli appartenuto a Warhol.

Chitarre firmate da Diana Ross e Michael Jackson, la famosissima Brillo Box, bottiglietta in vetro e argento della Coca Cola e ancora la cintura originale del titolo mondiale vinto da Cassius Clay (Muhammad Alì) autografata dal pugile insieme alla serigrafia che Andy Warhol dedicò al mito mondiale del pugilato e ancora i pantaloncini e guantoni di Silvester Stallone nei panni di Rocky Balboa.

LEGGI anche: DA PICASSO A KANDINSKIJ: 10 MOSTRE DA NON PERDERE NEL 2017

mostra andy warhol

Pittore, scultore, regista, produttore cinematografico, direttore della fotografia, attore, sceneggiatore e montatore statunitense, Warhol è stato tra gli artisti più influenti del XX secolo e figura centrale del movimento della Pop art.

mostra andy warhol1
mostra andy warhol2

Alcune delle sue opere sono diventate delle vere e proprie icone, oltre Marilyn e Mao, anche Che Guevara, Elisabetta II del Regno Unito, Margherita II di Danimarca tutti riprodotti su grosse tele alternandone i colori vivaci e forti.

mostra andy warhol4
mostra andy warhol5

Un must anche quello di riprendere immagini pubblicitarie di grandi marchi commerciali o immagini d'impatto come incidenti stradali o sedie elettriche e trasformarle radicalmente. Un’arte provocatoria che non ha mai celato e che secondo Warhol doveva essere ‘consumata’ come qualsiasi altro prodotto commerciale.

mostra andy warhol6
mostra andy warhol7

La mostra resterà aperta fino al 3 maggio, tutti i giorni dalle 09,00 alle 18,00.

Per maggiori informazioni clicca qui

Dominella Trunfio

Foto

mediterranea pelle

Mediterranea

Dimmi quanti anni hai e ti dirò di cosa ha bisogno la tua pelle

ecogreen

Ecogreen

La prima sneaker certificata Ecolabel!

whatsapp gratis
corsi pagamento