Van Gogh: la più grande mostra monografica mai realizzata prima in Italia

Una mostra monografica su Vincent Van Gogh mai realizzata prima in Italia. La città fortunata che ospiterà oltre 120 opere dell’artista olandese sarà Vicenza.

Una mostra monografica su Vincent Van Gogh mai realizzata prima in Italia. La città fortunata che ospiterà oltre 120 opere dell’artista olandese sarà Vicenza.

L’annuncio viene direttamente dal Comune di Vincenza che ha reso nota la chiusura di un accordo con il curatore Marco Goldin e Linea d’ombra, per ospitare la mostra di Van Gogh nella Basilica Palladiana.

Il successo è già nell’aria, perché come si ricorderà, lo stesso Goldin aveva lavorato a Vicenza tra il 2012 e il 2015 allestendo tre esposizioni.

Adesso arriva la più grande mostra monografica mai dedicata a Van Gogh in Italia che avrà come titolo ‘Van Gogh. Tra il grano e il cielo’. Un viaggio in oltre 120 opere tra dipinti e disegni che aprirà i battenti il 7 ottobre prossimo e rimarrà esposto fino all’8 aprile 2018.

LEGGI anche: VAN GOGH: I QUADRI RUBATI DALLA CAMORRA IN MOSTRA A NAPOLI

mostra van gogh

Il progetto ripercorre la vita di Van Gogh con un taglio molto particolare.

“Vicenza sta facendo un grosso lavoro per definirsi sempre di più come una città della cultura, del turismo, dell’arte. L’intero patrimonio storico palladiano, sta conoscendo in questi anni una profonda trasformazione e modernizzazione”, dice il vicesindaco Jacopo Bulgarini d’Elci.

mostra van gogh2

Secondo il vicesindaco ancora:

“La cultura si lega all’economia nel divenire chiave fondamentale di crescita individuale e collettiva. Le prime tre mostre di Goldin sono state un fattore decisivo del rilancio culturale e turistico di Vicenza già dalla fine del 2012. Oggi il suo ritorno vedrà una città più forte e meglio attrezzata a cogliere le opportunità create da un progetto espositivo straordinario”.

LEGGI anche: LA FAMOSA CAMERA DI VAN GOGH RIPRODOTTA A GRANDEZZA NATURALE: IN AFFITTO A 9 EURO (FOTO)

mostra van gogh1

Tutti i dettagli della mostra verranno svelati nei prossimi giorni, l’unica indiscrezione trapelata al momento è che è già stata fissata la data di apertura delle prenotazioni per la mostra di Van Gogh: 15 maggio alle 9 chiamando il call center di Linea d’ombra (0422429999) oppure direttamente cliccando qui.

Dominella Trunfio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook