statua_ramses

Una statua imponente e straordinaria, è quella di Ramses II trovata a el-Matariya nella periferia del Cairo. Un colosso di 8 metri, i cui resti sono stati rinvenuti laddove c’erano le rovine di Heliopolis.

 

 

"Martedì scorso mi hanno chiamato per annunciare la grande scoperta del colosso di un re, molto probabilmente si tratta di Ramses II, fatto di quarzite", ha detto alla Reuters, il ministro Khaled al-Anani.

I resti sono stati trovati da un team di archeologi tedeschi ed egiziani e potrebbe appartenere al faraone, che governò l’Egitto oltre 3mila anni fa, tra il 1279 e 1213 a.C.

Il faraone, noto anche Ramses il grande, terzo della XIX dinastia egiziana, aveva condotto diverse spedizioni e ampliato il suo impero fino a est di Nubia.

LEGGI anche: TORINO: AL MUSEO EGIZIO È STATA SCOPERTA LA MUMMIA DELLA REGINA NEFERTARI

statua ramses2

statua ramses3

statua ramses4

"Abbiamo trovato il busto della statua, la parte inferiore della testa, la corona, l'orecchio destro e un frammento dell’occhio destro", ha detto Anani.

Nello stesso sito, il team egiziano-tedesco ha scoperto la parte superiore di una statua in calcare a grandezza naturale del faraone Seti II, nipote di Ramses II, che è lunga 80 centimetri.

statua ramses6
statua ramses7
statua ramses8

La scoperta è stata salutata dal ministro come una delle più importanti in assoluto del Paese. Gli esperti adesso stanno analizzando i reperti che saranno spostati al Grand Egyptian Museum, che aprirà nel 2018.

LEGGI anche: L'ATLANTIDE D'EGITTO: STATUE GIGANTESCHE, ANTICHI MONILI E STELI RIPOSAVANO IN FONDO AL MARE

statua ramses9
statua ramses10
statua ramses11
statua ramses12

Solo qualche giorno fa, erano state trovate 66 statue risalenti a oltre 3mila anni fa e appartenenti probabilmente al tempio del nono faraone Amenofi III a Luxor.

Dominella Trunfio
Foto: REUTERS / Mohamed Abd El Ghany

 

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram