MuseoCity: in mostra a Milano 50 opere mai esposte prima (FOTO)

Valorizzare il patrimonio artistico culturale nascosto e trasformare i musei in piazze pubbliche da visitare ogni giorno. L’edizione pilota di MuseoCity promette scintille: in mostra 50 opere mai esposte prima.

Valorizzare il patrimonio artistico culturale nascosto e trasformare i musei in piazze pubbliche da visitare ogni giorno. L’edizione pilota di MuseoCity promette scintille: in mostra 50 opere mai esposte prima.

Da oggi e per tutto il weekend, MuseoCity coinvolge oltre 70 istituzioni museali di Milano omaggiando i beni artistici e culturali del Belpaese.

“La città di Milano si trasformerà in un unico museo diffuso che svelerà ai cittadini e ai visitatori le sue bellezze artistiche anche quelle solitamente più nascoste. Oltre ai musei comunali sarà inoltre possibile visitare gratuitamente quelli statali”, ha detto in una nota il ministro Dario Franceschini.

L’idea è dell’associazione MuseoCity e segue in un certo senso il format di BookCity mettendo in questo caso in rete musei di ogni genere che propongono mostre, laboratori, incontri, orari prolungati e ingresso gratuito.

LEGGI anche: KEITH HARING: GLI STRAORDINARI QUADRI POP IN MOSTRA A MILANO

museocity milano9
museocity milano
museocity milano6

Un’iniziativa che coinvolge il museo del Novecento, la Gam, il museo di Brera e ancora musei dedicati alla scienza, allo sport e le case museo. Seppur con le proprie peculiarità, ad ognuno di questi è stato chiesto di esporre un’opera inedita, magari conservata nei depositi, appena restaurata o recentemente acquisita. Insomma qualcosa che non era mai stato esposto prima.

museocity milano2
museocity milano8

Parliamo di quadri, dipinti, foto d’autore, bozzetti teatrali, oggetti decorativi, di design o di rara entità. Una prima edizione che è frutto, quindi, di una collaborazione tra pubblico e privato per dare nuova linfa allo spazio museale.

LEGGI anche: LA GRANDE ONDA: HOKUSAI E IL GIAPPONE IN MOSTRA A ROMA

museocity milano3
museocity milano7

Nei giorni scorsi, vi avevamo parlato del Cinema a 2 euro, finalizzata a riportare nelle sale cinematografiche un pubblico sempre più ampio, anche questa iniziativa va in tal senso, così come quella di rendere i luoghi dell’arte gratuiti, ogni prima domenica del mese.

Sicuramente qui, la novità è il Museo segreto, ma anche la mostra ‘Muse a Milano’ che inaugura il 4 marzo nella Sala delle Cariatidi a Palazzo reale e visitabile fino al 1 maggio. Le nove muse accompagnano i visitatori in un meraviglioso viaggio alla scoperta delle opere milanesi.

museocity milano5

E la cultura non può che essere aperta e fruibile a tutti, per questo promettono gli organizzatori, durante il weekend saranno tante le iniziative pensate anche per i giovani e i bambini.

Per visionare le iniziative clicca qui

Dominella Trunfio

Foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook