15 fumetti italiani che vale la pena leggere o regalare

Il panorama del fumetto in Italia è davvero molto ricco e sono numerosi gli autori e i titoli da segnalare per la loro bravura e originalità. Se siete appassionati di fumetti, ma anche se non lo siete ancora, forse vi piacerebbe leggere una delle seguenti opere.

Il panorama del fumetto in Italia è davvero molto ricco e sono numerosi gli autori e i titoli da segnalare per la loro bravura e originalità. Se siete appassionati di fumetti, ma anche se non lo siete ancora, forse vi piacerebbe leggere una delle seguenti opere.

In un volume a fumetti le storie vengono raccontate attraverso parole e immagini che sempre più sono a colori per rendere le scene ancora più vivide. I fumetti che abbiamo scelto per voi raccontano in alcuni casi la vita quotidiana mentre in altri ci trasportano in un mondo surreale. dove tutto sembra molto lontano da noi.

Alcuni fumettisti italiani si ispirano al Giappone che è la patria dei manga e lo scelgono per ambientare delle storie di viaggio molto appassionanti mentre alcuni autori decidono di raccontare artisti importanti come Frida Kahlo.

Ecco una serie di fumetti da non perdere se non li avete ancora letti.

Leggi anche: LA VIA DEI FUMETTI, UN PERCORSO DA NON PERDERE A BRUXELLES (FOTO)

Le cose così, di Mattia Labadessa

(linkaffiliazione)

Le cose così è un fumetto di Mattia Labadessa che racconta con ironia la nostra vita quotidiana. È una raccolta di vignette, un libro illustrato, una caotica successione di pensieri e riflessioni. È la nostra disordinata vita, piena di “cose”, a cui non sappiamo e non vogliamo dare un senso, o meglio: ci proviamo, ma con scarsi risultati.

Leggi anche: IL MUSEO DEI FUMETTI IN CINA AVRÀ 8 “BALLON” DAL CUORE VERDE

I giorni della merla, di Manuele Fior

(linkaffiliazione)

Manuele Fior ci porta in luoghi e tempi diversi, tra i soldati francesi della Prima guerra mondiale, tra gli immigrati nella Berlino e nella Parigi di oggi, nell’Italia futura già immaginata nel graphic novel “L’intervista”. Dieci ritratti finemente cesellati: piccole storie di genitori e figli, coppie felici e non, artisti in crisi.

Leggi anche: LA LEGGENDA DEI GIORNI DELLA MERLA

More Fun, di Paolo Bacilieri

(linkaffiliazione)

Ecco un fumetto che vede al centro il mondo dell’enigmistica. Tra parole crociate e fumetto, tra caselle bianche e nere, come andrà a finire? Abili solutori, fedeli lettori, appassionati fan, non vi resta che leggere more FUN: la promessa sarà mantenuta.

Leggi anche: STREET ART: A TAIWAN IL VILLAGGIO DOVE CARTONI E FUMETTI COLORANO LE MURA DELLA CASE (FOTO)

more fun fumetto

La terra dei figli, di Gipi

(linkaffiliazione)

Il grande ritorno di Gipi. Un padre e due figli. Una madre che non c’è più e un diario che i ragazzi non possono leggere. Una cronaca dalla fine del mondo. “Gipi ci mette di fronte a situazioni estreme, barbariche, primordiali…. non troverete risposte facili, nei suoi libri, ma pagine forti, dove ogni pagina è disegnata come fosse l’ultima. E in fondo a tutto c’è la nostra faccia, senza lifting, con tutte le sue rughe”. (Paolo Rumiz)

Leggi anche: CORTO MALTESE: A BOLOGNA UNA MOSTRA CHE CELEBRA I FUMETTI DI PRATT

la terra dei figli fumetto

Cosmo, di Marino Neri

(linkaffiliazione)

Cosmo, di Marino Neri, è una piccola grande odissea on the road, tra strani incontri, periferie desolate e campagne, dove poesia e violenza esplodono improvvise. Una storia delicata in cui anche gli astri, come gli umani, si interrogano sulle leggi incomprensibili dell’universo.

Leggi anche: MACCHEARIACHEFA: I FUMETTI IN MOSTRA PER DIFENDERE L’AMBIENTE

cosmo fumetto

Sputa tre volte, di Davide Reviati

(linkaffiliazione)

Sputa tre volte di Davide Reviati regala una nuova graphic novel: onirica, delicata e a tratti feroce ci parla della fragilità, della paura del diverso, della fatica di crescere. E il suo sguardo intenso e poetico si fa universale: dipinge una provincia cupa, ridicola e tragica e insieme sfiora i drammi della grande Storia.

sputa tre volte fumetto

U47 – La battaglia dell’Atlantico, di Mark Jennison e Geraldo Balsa

(linkaffiliazione)

La Seconda guerra mondiale è appena iniziata e viene combattuta anche sopra e sotto i mari. Günther Prien è un ufficiale tedesco della Kriegsmarine, al comando del sommergibile U-47 e accetta una sfida “impossibile”: colpire la home fleet britannica nella sua stessa base di Scapa Flow, una baia delle isole Orcadi.

la battaglia fumetto

Frida Kahlo. Operetta amorale a fumetti, di Vanna Vinci

(linkaffiliazione)

Un diario a fumetti per ricomporre l’arte, la vita e i sentimenti di Frida Kahlo: l’infanzia, l’incidente, il leggendario matrimonio con Diego Rivera, la scoperta della passione per una pittura trasformata in specchio dell’interiorità.

Leggi anche: 5 MOTIVI PER AFFRONTARE LA VITA ALLA FRIDA KAHLO

frida fumetto

Kobane Calling, di Zerocalcare

(linkaffiliazione)

Tre viaggi nel corso di un anno. Turchia, Iraq, Siria, per documentare la vita della resistenza curda in una delle zone calde meno spiegate dai media. Zerocalcare realizza un lungo racconto, a tratti intimo, a tratti corale, nel quale l’esistenza degli abitanti del Rojava (una regione il cui nome non si sente mai ai telegiornali) emerge come un baluardo di estrema speranza per tutta l’umanità.

kobane fumetto

Meka Chan, di Claudio Acciari

(linkaffiliazione)

Meka Chan di Claudio Acciari racconta la storia della protagonista che arriva nella vita di un anziano giapponese con la forza dirompente di una meteora che si schianta al suolo. La sua storia è un segreto impensabile, ma la storia di questo libro – scritto e disegnato come se fosse lo storyboard di un anime da disegnatore Claudio Acciari – è fatta anche di dolcezza, attimi sospesi, umanità.

meka chan fumetto

Quaderni giapponesi, di Igort

(linkaffiliazione)

Quaderni giapponesi di Igort è un viaggio in Giappone a fumetti. Attraverso i disegni di Igort e grazie al suo racconto personale si può scoprire un Giappone intimo e profondo, vissuto e osservato con occhio straniero ma pieno di profondo rispetto e stima per questa cultura.

quaderni giapponesi fumetto

Viaggio a Tokyo, di Alessandro Filosa

(linkaffiliazione)

Viaggio a Tokyo di Alessandro Filosa racconta la storia di una coppia di anziani che decide di lasciare la provincia e fare un viaggio a Tokyo, in visita ai figli che lavorano e vivono là. A loro sembra una splendida idea per riunire la famiglia, ma ad attenderli trovano solo un muro di indifferenza. Dei loro figli, due – uno medico e l’altra parrucchiera – sono incalzati dal lavoro e dal ritmo frenetico della città, non hanno tempo per loro e li trattano con freddezza e distacco.

viaggio atokyo fumetto

Il ladro di libri, di Alessandro Tota

(linkaffiliazione)

Daniel Brodin, studente squattrinato con ambizioni letterarie conduce una doppia vita tra i salotti della Parigi anni ’50, in cui domina la nuova scena esistenzialista e un sottobosco popolato dai personaggi più bizzarri. I continui espedienti per sfuggire alla “normalità” lo conducono presto a una vita da debosciato e impostore.

ladro di libri fumetto

Da quassù la terra è bellissima, di Toni Bruno

Akim Smirnov è l’eroe sovietico della corsa allo spazio, ma qualcosa in lui dopo la missione si è rotto, e non pare probabile che possa tornare a volare, cosa che invece il governo vorrebbe. Frank Jones, psicologo, è forse il solo uomo che potrebbe aiutarlo a elaborare un trauma quasi impossibile da isolare e comprendere, ma oltrepassare la cortina di ferro significherebbe tradire il proprio paese.

la terra

Nella camera del cuore si nasconde un elefante, di Marco Galli

(linkaffiliazione)

Balhore è una città dove i sogni e le allucinazioni diventano reali. Dove è facile perdersi. Almo Brasil, scrittore in crisi di ispirazione, cerca se stesso, in un viaggio allucinatorio, per scoprire che il mistero più insondabile resta quello del cuore umano. Ipnotico come Moebius, visionario e oltraggioso come Burroughs, lo psichedelico Marco Galli ci conduce in un salto dimensionale. Niente sarà più come prima.

nella camera del cuore fumetto

Quali sono i vostri fumetti preferiti? Avete altri titoli da segnalarci?

Marta Albè

Photo Credits

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook