Le nuove straordinarie opere d’arte fatte con i jeans salvati dalla discarica (FOTO)

Guardandole nessuno immagina che non siano fatte con la vernice o con i comuni pennarelli. Invece Ian Berry è uno straordinario artista che realizza le sue opere d’arte con il denim, ovvero parti di jeans usati.

Guardandole nessuno immagina che non siano fatte con la vernice o con i comuni pennarelli. Invece Ian Berry è uno straordinario artista che realizza le sue opere d’arte con il denim, ovvero parti di jeans usati.

Il suo lavoro ruota attorno a scene urbane malinconiche che rappresentano il lato meno glamour della vita sociale. A prima vista, nessuno riesce a notare che dietro questi quadri indaco ci siano strati ben allineati di jeans.

“Ho scelto di ridare nuova vita a jeans ormai destinati alla discarica perché il denim è parte integrante della vita urbana, quale modo migliore per catturare la vita di tutti i giorni”, scrive sul suo sito.

Ma naturalmente non è solo l’utilizzo del jeans a rendere speciali le sue opere, ma il suo modo di vedere il mondo, con i suoi simboli, le sue contraddizioni. Ogni pezzo di jeans viene lavorato a mano.

Vi avevamo già parlato e delle opere che riesce a creare, ma adesso Berry tona con nuove creazioni e mostre d’arte, sempre più straordinarie.

LEGGI anche: RICICLO CREATIVO JEANS: 8 IDEE PER DARE NUOVA VITA AI VECCHI DENIM

arte con il denim
arte con il denim1

Berry crea con i lavaggi le sfumature che contribuiscono a creare i toni pittorici, la sua passione è nata osservando un mucchio di vecchi jeans e iniziando a immaginare con potessero essere trasformati con colla e forbici.

Quello che all’inizio sembrava solo un esperimento è oggi il suo lavoro e la sua arte viene riconosciuta in tutto il mondo. Il suo successo è riconosciuto da chi gli ha commissionato il proprio ritratto, da Giorgio Armani a Lapo Elkann, da Debby Harri alla modella Giselle, tanto per citare alcuni nomi.

LEGGI anche: LUNGA VITA AI JEANS! 10 TRUCCHI PER LAVARLI SENZA ROVINARLI

arte con il denim3
arte con il denim4

Il più noto però, è quello fatto all’indimenticabile Ayrton Senna, con i jeans della sua famiglia poi regalato alla fondazione che porta il nome del pilota scomparso.

arte con il denim5

Dominella Trunfio

Foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook