20 disturbi mentali rappresentati attraverso un’illustrazione

L'illustratore slovacco Igor Kupec ha rappresentato una serie di disturbi mentali, dalla schizofrenia all’Alzheimer, dal Parkinson alla bulimia attraverso immagini grafiche che riconducono visivamente ai sintomi di queste patologie.

L’illustratore slovacco Igor Kupec ha rappresentato una serie di disturbi mentali, dalla schizofrenia all’Alzheimer, dal Parkinson alla bulimia attraverso immagini grafiche che riconducono visivamente ai sintomi di queste patologie.

Su uno sfondo bianco, Kupec ha realizzato un progetto semplice ma allo stesso tempo efficace. Il font e le dimensioni utilizzate per le parole sono quindi attinenti ai disturbi, così ad esempio la parola Parkison è tremante, Alzheimer non è completa, Narcisismo è riflessa e via dicendo.

LEGGI anche: MANIE DI PROTAGONISMO: LE CAUSE E COME GESTIRE LE PERSONE EGOCENTRICHE

Ecco 20 disturbi mentali rappresentati attraverso un’illustrazione

Alzheimer

Il morbo di Alzheimer è la forma più comune di demenza, un termine generale che si riferisce alla perdita di memoria e di altre abilità intellettuali.

alzheimer

Disturbo bipolare

Chi ne è affetto tende ad alternare fasi depressive seguite da fasi ipomaniacali o maniacali (bipolarismo).

bipolare

Bulimia

La bulimia è un disturbo del comportamento alimentare che traduce la paura di ingrassare in autentica ossessione. Chi ne soffre ingurgita grandi quantità di cibo per poi indursi il vomito.

bulimia

Sindrome del Burnout

Il burnout è una sindrome di esaurimento emotivo che può manifestarsi in tutte quelle professioni con implicazioni relazionali molto accentuate (stress lavorativo).
burnout

Depressione

La depressione si configura come un singolare stato d’animo che costringe la persona in una condizione di prigionia emotiva, è un disturbo dell’umore molto diffuso.
depressione

Dipendenza

La dipendenza è una alterazione del comportamento che da semplice e comune abitudine diventa una ricerca esagerata e patologica di qualcosa o qualcuno.
dipendenza

Disgrafia

La disgrafia è un disturbo specifico dell’apprendimento e si manifesta in una scrittura eccessivamente lenta, irregolare e illeggibile.
disgrafia

Disturbo dell’attenzione

L’A.D.H.D è un disturbo evolutivo dell’autocontrollo. Esso include difficoltà di attenzione e concentrazione, di controllo degli impulsi e del livello di attività.
disturbo attenzione copia

Disturbo ossessivo-complusivo

Il disturbo ossessivo-compulsivo è un disturbo d’ansia caratterizzato da pensieri o immagini irresistibili (ossessioni) e rituali, rigidi comportamenti che possono essere guidati da ossessioni (compulsioni).
disturbo compulsivo

Fobia

La fobia è una paura pervasiva e persistente e duratura nel tempo, nei confronti di un oggetto o situazione che non la giustificano.
fobia

Grafomania

La grafomania è il disturbo patologico di scrivere sempre.
grafomania

Insonnia

L’insonnia è un disturbo del sonno caratterizzato dall’incapacità di dormire.
insonnia

Megalomania

Concezione errata o semplicemente esagerata che alcuni soggetti hanno riguardo la loro potenza, grandezza e situazione sociale.
megalomania

Narcisismo

La caratteristica principale del disturbo narcisistico di personalità consiste nella tendenza a reagire difensivamente quando la persona sente una ferita al proprio valore.
narcisismo

Paranoia

La paranoia è una modalità rigida di pensiero che spinge chi ne soffre a non fidarsi di nessuno, tranne che di se stessi e a dubitare di tutti.
paranoia

Parkinson

È una malattia neurodegenerativa causata dalla progressiva morte delle cellule nervose situate nella cosiddetta sostanza nera, una piccola zona del cervello che controlla i movimenti di tutto il corpo.
parkinson

Schizofrenia

È una malattia cronica, grave e invalidante che colpisce il cervello.
schizzofrenia
Dominella Trunfio
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook