Street Art: l’originale filobus mimetico di Vilnius che ‘scompare’ una volta al giorno (FOTO)

I filobus sono ormai piuttosto rari nelle metropoli contemporanee ma Vilnius, capitale della Lituania, ne ha ancora alcuni in funzione. Si tratta di mezzi pubblici che ne caratterizzano il paesaggio urbano.

I filobus sono ormai piuttosto rari nelle metropoli contemporanee ma Vilnius, capitale della Lituania, ne ha ancora alcuni in funzione. Si tratta di mezzi pubblici che ne caratterizzano il paesaggio urbano.

Da qualche tempo grazie alla street art esiste un filobus davvero originale che ‘scompare’ una volta al giorno quando passa per un determinato punto della città.

In occasione della quarta edizione dello Street Art Festival di Vilnius gli organizzatori della manifestazione hanno deciso di ospitare Liudas Parulskis, artista che ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti della città.

L’idea era che Liudas creasse delle opere di street art dedicate ai filobus e così è stato. Vilnius di per sé è una città dove si incrociano diverse culture ed è una vera e propria fonte di ispirazione, oltre che di lavoro, per numerosi pittori e fotografi.

Liudas stesso ha tratto la propria speciale visione dell’arte ispirandosi proprio a Vilnius, la città in cui è nato e cresciuto e dove vive tuttora. Le sue opere di street art vogliono spezzare la monotonia della quotidianità e sorprendere il pubblico offrendo un punto di vista inaspettato sulla realtà.

Così ha deciso di dipingere su un filobus uno scorcio in prospettiva delle strade della città. Quando il filobus attraversa via Vaizganto e viale Gediminas ‘scompare’ mimetizzandosi nel paesaggio.

filobus 1
filobus 2
filobus 3
filobus 4
filobus 5

Attendere l’arrivo del filobus è diventato un vero e proprio divertimento per chi vive a Vilnius e la sfida è riuscire a fotografarlo con la giusta prospettiva in modo che l’opera di street art si fonda davvero con il paesaggio circostante. Sulla fiancata del filobus vediamo un lupo che attraversa la strada. Il lupo è un vero e proprio animale simbolo per questa città, è considerato un animale spirituale e l’artista ha voluto rendergli omaggio.

Marta Albè

Fonte foto: Tautvydas Stukas

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook