Topolino, la mostra che celebra l’icona Disney

Il topo più famoso d’Italia diventa un’opera d’arte grazie alla creatività italiana. Fino al 29 agosto, infatti, la Galleria Alberto Sordi a Roma, sarà lo scenario della mostra gratuita “Topolino e l’Italia”.

Il topo più famoso d’Italia diventa un’opera d’arte grazie alla creatività italiana. Fino al 29 agosto, infatti, la Galleria Alberto Sordi a Roma, sarà lo scenario della mostra gratuita “Topolino e l’Italia”.

Venticinque grandi statue colorate che rappresentano il personaggio nato dalla fantasia di Walt Disney, nelle sue più svariate personalità: c’è Topolino aviatore, giornalista, maratoneta, investigatore e via dicendo.

La mostra è partita da Milano e dopo varie tappe è adesso nella Capitale e proprio nella Galleria Sordi c’è stata l’aggiunta di una nuova statua: Topolino architetto, realizzata dal Gruppo Sorgente.

LEGGI anche: ESCHER: LA MAGIA DELLE ILLUSIONI OTTICHE IN MOSTRA A MILANO (FOTO)

mostra topolino
mostra topolino2

Tre opere sono state realizzate da Disney Italia, mentre le altre sono state personalizzate dalle aziende che hanno collaborato all’iniziativa declinando Topolino nell’arte, nella moda, nel design, nel cibo e nei motori.

Dal suo debutto, sono già oltre 4 milioni i visitatori che hanno reso omaggio al legale speciale dell’icona Disney con il nostro Paese. Un rapporto che dura da 80 anni, infatti è nel lontano 1930 che sono nate le storie made in Italy del settimanale Topolino.

“Il legame del Belpaese con l’icona Disney è da sempre trasversale e parla di creatività, innovazione e storytelling che nel tempo sono cresciuti insieme, sono italiani infatti i grandi disegnatori e i più importanti studiosi, critici ed esperti di Topolino. Non poche inoltre le generazioni che hanno imparato a leggere con il famoso fumetto. Insieme ad eccellenti marchi italiani che si distinguono per la loro creatività il topo più amato e popolare del mondo diventa opera d’arte, ha dichiarato Daniel Frigo, amministratore delegato di Disney Italia.

mostra topolino3
mostra topolino6

Le opere incantano per colori e originalità, la mostra dopo l’ultima tappa torinese, tornerà a Milano dove le statue di Topolino verranno messe all’asta benefica battuta da Sotheby’s a favore di ABIO Italia Onlus, per la realizzazione di spazi a misura di bambino negli ospedali italiani.

LEGGI anche: ALPHONSE MUCHA, IL PADRE DELL’ART NOUVEAU IN MOSTRA AL VITTORIANO DI ROMA

Prossime tappe:

• Torino – Galleria San Federico – da 29 agosto al 18 settembre
• Milano – Ottobre

Maggiori informazioni sul sito della mostra

Dominella Trunfio

Foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook