liu_youju_opere

Colori impastati, tele realizzate con una pittura gestuale, tratti che ricordano in alcune espressioni quelli di Monet. Fino al 16 luglio le Sale Fabiani di Palazzo Medici Riccardi di Firenze ospitano la mostra del maestro cinese Liu Youju.

"Demolition vs Construction" è il titolo della mostra curata da Enrico Sartoni organizzata dall'associazione Acontemporaryart e realizzata con il Patrocinio della Città Metropolitana di Firenze, del Comune di Firenze e del Consiglio Regionale della Toscana.

Osservando le opere del maestro Liu Youju ci si trova davanti a una pittura generata dall’incontro tra l’artista e la natura. Le su tele racchiudono due mondi, quello della calligrafia tradizionale cinese e quello dell’espressionismo astratto newyorchese. Il risultato sono disegni inediti, tracciati a volte filiforme, armonie che riprendono Pollock, de Kooning e Claude Monet.

LEGGI anche: ESCHER: LA MAGIA DELLE ILLUSIONI OTTICHE IN MOSTRA A MILANO (FOTO)

liu youiju opere1
 
liu youiju opere2

Liu Youju è originario di Guangzhou, capoluogo della provincia del Guangdong, la più grande tra le città costiere del sud della Cina e la sua fama ha oltrepassato da un pezzo i confini cinesi. Nel 2014, infatti, aveva presentato le sue opere alla Richard Nixon Presidential Library and Museum a Yorba Linda in California, nel 2015 aveva realizzato una personale al Musée des Arts Décoratifs a Parigi mentre a ottobre dello stesso anno era volato al British Museum di Londra, in concomitanza con lo storico incontro tra il Presidente cinese Xi Jinping ed Elisabetta II, durante la prima visita ufficiale in Gran Bretagna. In Italia sempre a Firenze, i suoi dipinti erano stati esposti nell'Accademia delle Arti del Disegno.

liu youiju opere3
 
liu youiju opere4 copia

Mostra Liu Youju a Palazzo Medici Riccardi, orari e biglietti

La mostra è aperta dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 19 (chiuso mercoledì)

Costo biglietto: intero 7 euro, ridotto 4 euro

Dominella Trunfio

geronimo stilton

G.Stilton testimonial per Conad

Il popolare topo è testimonial del concorso di scrittura sull'ambiente organizzato da Conad con il WWF. Scopri perché

Orticolario 2018

Fiera Orticolario 2018

Dal 5 al 7 ottobre a Villa Erba (lago di Como) apre la fiera per un giardinaggio evoluto. Tutti gli eventi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram