dorodango cover

Hikaru Dorodango o semplicemente Dorodango è una forma d'arte di origine giapponese che consiste nel manipolare del fango misto ad acqua per creare una sfera lucente e perfettamente levigata.

In giapponese Hikaru Dorodango letteralmente significa “far brillare il fango”. Il fango viene mescolato con dell’acqua e poi lavorato a lungo e modellato a forma di sfera. La sfera ottenuta viene inserita in un sacchetto di plastica. Poi la si mette in frigorifero per almeno tre o quattro ore.

La palla di acqua e fango deve essere perfettamente sferica. Viene resa lucente strofinandone la superficie con un panno morbido. Il procedimento sembra semplice ma in realtà occorrono anni per perfezionare la tecnica e molte ore di lavoro per modellare e levigare ogni sfera. In particolare bisogna fare attenzione a non utilizzare un quantitativo d’acqua eccessivo altrimenti il composto diventa davvero complicato da lavorare.

Questa particolare arte in Giappone viene insegnata anche nelle scuole grazie all’impegno del professor Fumio Kayo, uno psicologo e ricercatore sul tema dell’importanza del gioco per i bambini presso la Kyoto University of Education.

Kayo imparò a realizzare le sfere di fango nel 1999 da un’insegnante di una scuola di Kyoto. Dopo centinaia di tentativi per perfezionare la propria tecnica cercò di semplificarla per poterla insegnare facilmente ai bambini.

Par Kayo questa arte non è soltanto un passatempo affascinante ma anche uno strumento di ricerca nella psicologia dello sviluppo. A quanto pare i bambini in Giappone amano molto creare le sfere di fango ma ad ottenere i risultati più sorprendenti in questo caso sono gli adulti.

dorodango 1

dorodango 4

dorodango 5

dorodango 6

dorodango 8

Per capire come realizzare le sfere lucide di acqua e fango guardate il video. Pare sia un’attività davvero rilassante.

Marta Albè

Fonte foto: Kyokyo

Leggi anche:

frecciaKOKEDAMA: COSA SONO E COME REALIZZARLI

frecciaKINTSUGI: RIPARARE CON L'ORO PER DARE VALORE ALLE COSE ROTTE (FOTO)

frecciaTEMARI: LE SFERE GIAPPONESI FATTE A MANO CHE IMITANO FORME E COLORI DELLA NATURA

monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram