biblioteca marocco

Tra i vicoli di Fez, in Marocco riapre la famosa biblioteca Al-Quaraouiyine , un patrimonio culturale che viene restituito alla città dopo anni di abbandono.

Al-Quaraouiyine è la biblioteca più antica del mondo, è stata costruita infatti nell’859 e al suo interno, sono conservati manoscritti risalenti a circa dodici secoli fa.

Dopo tre anni di restauro per riportarla agli antichi splendori, la biblioteca che stava letteralmente cadendo a pezzi, ha ritrovato vita grazie all’architetto Aziza Chaouni, che dal 2012 ha lavorato al progetto di recupero.

biblioteca marocco1

Finalmente a maggio prossimo Al-Quaraouiyine -considerata dall’Unesco la più antica istituzione di insegnamento in assoluto-, riaprirà custodendo una sala lettura, una sala conferenze, un laboratorio di restauro dei manoscritti e una collezione di libri rari, mentre nella cupola del XII secolo verranno allestite mostre permanenti e temporanee.

La fondatrice di Al-Quaraouiyine è una donna Fatima El Fihriya, figlia del ricco mercante Muhammad. In principio essa era una moschea, subito dopo venne trasformata in un luogo di istruzione religiosa e di dibattito politico nonché un punto d’incontro tra civiltà araba e quella europea.

biblioteca marocco2

È qui che si sono formati filosofi, poeti, letterati ed è qui che all’aspetto culturale si coniuga quello paesaggistico: la biblioteca è infatti racchiusa da giardini fioriti, fontane e mosaici. Insomma un tesoro tutto da riscoprire.

Dominella Trunfio

Foto: Wikipedia

LEGGI anche:

frecciaL'INCREDIBILE BIBLIOTECA DOVE RIVIVERE LA MAGIA DI HARRY POTTER (FOTO E VIDEO)

frecciaLA COLORATISSIMA BIBLIOTECA DEI PIGMENTI NATURALI AD HARVARD (FOTO)

frecciaHUMAN LIBRARY: A COPENHAGEN LA BIBLIOTECA CON "LIBRI" IN CARNE E OSSA CONTRO I PREGIUDIZI

forest bathing sm

Trentino

I migliori itinerari da fare a piedi o in bici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram