The Prophet, il meraviglioso film di animazione dedicato al poeta Kahlil Gibran (VIDEO)

The Prophet è un film di animazione scritto e diretto da Roger Allers (famoso per The Lion King) con la partecipazione di registi, musicisti, cantanti e compositori di tutto il mondo. E’ dedicato all’opera più famosa di Kahlil Gibran, ‘Il Profeta’.

The Prophet è un film di animazione scritto e diretto da Roger Allers (famoso per The Lion King) con la partecipazione di registi, musicisti, cantanti e compositori di tutto il mondo. È dedicato all’opera più famosa di Kahlil Gibran, ‘Il Profeta’.

Il film di animazione è stato proiettato lo scorso anno in occasione dell’International Toronto Film Festival e al Festival di Cannes. È ispirato al libro più noto del poeta libanese Kahlil Gibran, con capitoli girati in collaborazione con registi internazionali.

Il Profeta è un libro che ha al centro numerose tematiche legate alla spiritualità ma che non fa riferimento ad una religione in particolare. La mente, la natura, l’amore e la vita sono le tematiche universali che possiamo rintracciare tra le parole del poeta, tra prosa e versi ricchi di metafore e di analogie.

Il film di animazione The Prophet è stato liberamente tratto dal libro di Gibran. Ogni capitolo del lungometraggio animato vede al centro argomenti differenti, come la libertà, l’amore, i figli, la famiglia, il matrimonio, il lavoro, il bene e il male, il cibo e la morte. Nel film le opere sono lette da Liam Neeson, che dà voce al poeta. Il messaggio del film di animazione e del libro originale risulta davvero contemporaneo e si rivolge a tutto il mondo.

Al centro del film troviamo la storia del poeta Mustafa, un personaggio costretto a vivere in una casa isolata poiché il Governo lo considera un sovversivo. Mustafa rappresenta lo stesso Gibran. Nelle scene animate si alternano momenti di azione e momenti dedicati alla poesia, che fa da sottofondo al film come se fosse una colonna sonora musicale.

the prophet film 1

the prophet film 3

the prophet film

Ora negli Stati Uniti ‘The Prophet’ è disponibile per l’acquisto in DVD. Non sappiamo se e quando avremo a disposizione un DVD in italiano. Nel frattempo potete guardare il video con il trailer in inglese.

Marta Albè

Leggi anche:

10 (+1) CARTONI ANIMATI DI MIYAZAKI CHE INSEGNANO LEZIONI IMPORTANTI SULLA VITA E SULLA NATURA

IL MIO AMICO BOO: LA PRIMA SERIE EUROPEA DI CARTONI ANIMATI PER AIUTARE I BAMBINI A RISPARMIARE L’ACQUA

I 10 MIGLIORI ECO-FILM DA FAR VEDERE AI BAMBINI

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook