La suggestiva installazione di Ai Weiwei per ricordare il dramma dei migranti (FOTO)

installazione rifiugiati berlino9

Oltre 14mila giubbotti salvagente arancioni utilizzati dai rifugiati durante le traversate in mare per raggiungere le coste europee ricoprono il colonnato della Konzerhaus di Berlino.

È dedicata al dramma dei migranti la nuova installazione di Ai Weiwei, l’artista cinese dissidente che lancia un messaggio forte alla vigilia del gala Cinema for peace, iniziativa in cui vengono premiate le pellicole a contenuto sociale e umanitario.

L’opera d’arte temporanea si trova nella piazza del Gendarmenmarkt ma i giubbotti salvagente sono stati tutti raccolti nell’isola di Lesbo, in Grecia. Il dramma dei migranti sta molto a cuore a Ai Weiwei che è impegnato in un nuovo progetto incentrato sui rifugiati: i salvagente di cattiva qualità vengono fabbricati nelle industrie tessili in Turchia e i trafficanti li vendono a prezzo alto ai migranti prima di cominciare la traversata.

installazione rifiugiati berlino

installazione rifiugiati berlino2

Nell'installazione c'è anche una delle imbarcazioni utilizzate per i salvataggi. L’artista utilizza spesso i social network e Instagram per evidenziare i problemi sociali legati ai morti in mare.

Ecco la suggestiva installazione che ricorda i rifiugiati:

installazione rifiugiati berlino3

installazione rifiugiati berlino4

 installazione rifiugiati berlino5

installazione rifiugiati berlino6

Dominella Trunfio

LEGGI anche:

IN MEMORIA DI ALAN

STREET ART: LA NUOVA OPERA DI BANKSY SUI RIFUGIATI DI CALAIS (FOTO E VIDEO)

BANKSY SMANTELLA DISMALAND E DONA IL PARCO GIOCHI AI RIFUGIATI