Alessandro_Gorla_mostra

Sul muro bianco dell'rgb46, libreria-galleria d'arte del centro di Roma, si legge "Everything Happens for a Reason"...Cosa vorrà dirci l'autore? La scritta è azzurra, sospesa, volante e, sotto di lei, l'universo del riciclo creativo e dell'energia a impatto zero. Un'idea geniale per la sua semplicità e l'alto valore etico.

Luce, fantasia e riciclo si sposano per dare vita all'opera di Alessandro Gorla: "Everything Happens for a Reason". Tutto accade per un motivo, quindi, niente è lasciato al caso.

locandina_EHFARCosì l'installazione di Alessandro, dà nuova vita a bottiglie, cassette della frutta, rotoli di carta igienica e vecchi contenitori. E forse era proprio questa la ragion d'essere di tutti i pezzi accatastati sul pavimento dell'rgb46. Oggetti apparentemente morti e ora risorti a nuova vita, destinati alla discarica e adesso ammirati nel living bar di piazza Santa Maria Liberatrice. Un singolare esempio romano - milanese di fantasia green.

E sì, perche Alessandro è nato a Milano. A Roma dal 2002, diventa interprete, oltre che attento osservatore, delle diverse realtà della vita notturna della capitale realizzando scenografie per molteplici eventi, opere a tema, nonché decorazioni di stanze e luoghi comuni. È lui a gestire l'rgb46.

L'installazione non utilizza solo bottiglie vuote e rotoli esauriti, ma anche una fonte luminosa rigorosamente a impatto zero. Come potete vedere dall'immagine, infatti, è grazie alle luce che everything happens.

L'osservatore si trova davanti a un interruttore della luce e legge "Schiaccialo! Click It!" e, una volta premuto, voilà si delinea la skyline dei grattacieli newyorkesi dove aerei, fiamme e Godzilla trovano la giusta collocazione.

istallazione_alessandro_gorla3

Luce  sostenibile, senza emissioni. Alessandro infatti ci racconta che rgb46 utilizza energia elettrica da fonti rinnovabili, il progetto attivato e promosso da LifeGate.

Un'opera originale, fresca e sostenibile al 100%, all'insegna del riciclo e del riuso creativo. Eccellenza italiana? Sembrerebbe proprio di si.

Serena Bianchi



tuvali 320x212

+ di 100 corsi

su Salute e Benessere, a partire da 5€ su TuVali.it

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram