dipinti climate change 01

Dipingere la figura umana sui ghiacci che si stanno sciogliendo come monito contro i cambiamenti climatici: è questo il senso di A'o 'Ana (L'avvertimento), la serie di opere realizzata dall'artista hawaiano globetrotter Sean Yoro, meglio noto come Hula, per mostrare al mondo quanto sia urgente intervenire, arrestando un processo che mette a rischio la sopravvivenza stessa di milioni di persone.

Hula è un artista specializzato nella realizzazione di grandi murales che integrano e fondono la figura umana nelo spazio circostante, sia esso urbano o naturale. Nel caso di A'o 'Ana, realizzata nel corso di un viaggio al nord, una mano e un volto di donna sono stati dipinti con colori ad olio su delle lastre acriliche montate sulle pareti di due iceberg, che si erano appena staccati da un grande agglomerato di ghiaccio.

La mano sembra tesa, quasi a cercare aiuto, mentre il volto è semisommerso dalle acque: un modo per mostrare la minaccia costituita dai cambiamenti climatici, che spesso fatichiamo a percepire ma che è già realtà per milioni di esseri umani che abitano in regioni geografiche più esposte.

dipinti climate change 02

dipinti climate change 03

dipinti climate change 05

dipinti climate change 06

dipinti climate change 04

"(Si tratta di, ndr) una serie di dipinti murali realizzati su alcuni dei pezzi di ghiaccio che si erano appena staccati da un vicino ghiacciaio." - scrive l'artista sul suo sito - "Nel breve tempo che ho trascorso lì, ho visto con i miei occhi quanto il tasso di scioglimento sia estremo, e mentre dipingevo, era costante, in sottofondo, il rumore del ghiaccio che si rompe. Nel giro di poche settimane, questi murales saranno svaniti per sempre, ma spero che infondano in coloro che li trovano un senso di urgenza, in quanto rappresentano quelle milioni di persone che hanno bisogno del nostro aiuto, perché sono già colpite dall'innalzamento del livello dei mari dovuto ai cambiamenti climatici."

Le sue opere sono, per loro stessa natura, effimere: un modo per mostrare il destino che attende tutti i ghicci del nord, e non solo, se non ci sbrigheremo a trovare soluzioni efficaci al problema dei cambiamenti climatici. Un avvertimento che non possiamo non fare nostro, proprio mentre alla Cop21 di Parigi, giunta ormai alle battute finali, si continua a trattare per il raggiugimento di un accordo vincolante.

dipinti climate change 00

Lisa Vagnozzi

Photo Credits: Hula

LEGGI anche

LE MANI DELLE LOBBY DEI GRANDI INQUINATORI SULLA COP21: LA DENUNCIA DELLA STREET ART DI BRANDALISM

Cambiamenti climatici: 10 soluzioni che non ti aspetti per salvare il Pianeta

I cambiamenti climatici impediscono alle persone di sfuggire dalla povertà. Lo dice la Banca Mondiale

monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram