parole amore

L’amore è un sentimento universale ma le parole che lo esprimono possono essere molto diverse nelle varie lingue del mondo. Alcune espressioni in lingue molto lontane da noi descrivono in una sola parola delle situazioni tipiche dell’innamoramento per le quali noi useremmo più parole o addirittura delle frasi intere.

L’illustratrice britannica Emma Block ha creato delle fantastiche illustrazioni che danno voce a parole d’amore che probabilmente non abbiamo mai sentito.

Ma se guardiamo le sue immagini e proviamo a comprenderle, ecco che subito richiamiamo alla mente situazioni che magari anche noi abbiamo vissuto e che non sapevamo si potessero sintetizzare in una sola parola.

Forse anche questa è la magia dell’amore e dei suoi mille volti. Le immagini rappresentano sentimenti, situazioni e emozioni che ognuno di noi ha già provato nella vita o forse proverà in futuro.

Scopriamo qualcosa che forse fino a questo momento non sapevamo sull’amore e sulle lingue stranire grazie alle fantastiche illustrazioni di Emma Block.

Le immagini sono state realizzate per la campagna More Than Just A Word.

È davvero arrivato il momento di ampliare il nostro vocabolario nel modo più romantico del mondo.

1) Cafuné

Accarezzare la chioma della persona amata facendo scorrere le dita tra i capelli. In portoghese basta una sola parola per esprimere questo dolcissimo gesto: cafuné.

parole amore 1

2) Viraha

Vi siete resi conto di amare una persona soltanto poco prima della sua (o vostra) partenza o di una separazione più o meno inevitabile? In hindi esiste una sola parola per descrivere la consapevolezza dell’amore che arriva nel momento della separazione: viraha.

parole amore 2

3) Merak

Merak è una parola in lingua serba che indica un sentimento di amore profondo per tutto l’universo che nasce dalla capacità di apprezzare le piccole cose, come la vicinanza delle persone a cui vogliamo bene.

parole amore 3

4) Retrouvailles

Abbiamo appena scoperto che in lingua hindi l’amore che nasce dalla separazione si chiama viraha. Possiamo quindi augurarci di superare le distanze e che la situazione di lontananza finisca. La parola francese retrouvailles esprime il sentimento di gioia che proviamo quando finalmente ritroviamo la persona che amiamo dopo una lunga separazione.

parole amore 4

5) Oodal

Finalmente abbiamo trovato la parola adatta per descrivere quella finta rabbia che gli innamorati si impegnano a mostrarsi a vicenda dopo un banale litigio. In lingua tamil questa emozione si chiama oodal. Un grande amore mascherato da rabbia, insomma, che può servire a ritrovarsi con più gioia quando si fa la pace.

parole amore 5

6) Mamihlapinatapei

Forse nella vostra vita non avete mai sentito pronunciare questa parola ma vi siete trovati proprio nella situazione che descrive. Nella lingua della tribù degli Yamana, mamihlapinatapei è quello sguardo di desiderio tra due persone troppo timide per fare la prima mossa. È uno sguardo inconfondibile. Dovreste imparare a riconoscerlo per non perdere un’occasione che potrebbe cambiare del tutto la vostra esistenza.

parole amore 6

7) Flechazo

Colpo di fulmine, amore a prima vista, una freccia scoccata da Cupido: in spagnolo possiamo indicare l’amore che sboccia all’improvviso con una sola parola: flechazo. Sì, proprio quel momento in cui vediamo una persona per la prima volta e capiamo che vorremmo averla al nostro fianco per tutta la vita.

parole amore 7

8) Dor

Attendere con trepidazione lo squillo del telefono, guardare continuamente l’orologio in attesa di un appuntamento, avere l’impressione che il tempo che ci separa dalla persona che amiamo non passi mai. Queste emozioni si riassumono nella parola dor in lingua rumena: il desiderio misto a gioia e malinconia di rivedere al più presto le persone di cui sentiamo la mancanza.

parole amore 8

9) Cwtch

Non un semplice abbraccio, non un abbraccio qualsiasi. La parola gallese cwtch indica un abbraccio affettuoso e molto di più, perché l’abbraccio diventa un luogo sicuro, quel luogo in cui ci sentiamo veramente a casa, tra le braccia della persona amata.

parole amore 9

10) Manabamate

Ecco come descrivere con una sola parola uno dei sintomi più evidenti dell’innamoramento: l’improvvisa e inspiegabile mancanza di appetito persino davanti a un piatto prelibato. In lingua Rapa Nui diremmo una sola parola: manabamate. È capitato qualche volta anche a voi?

parole amore 10

Qual è la vostra nuova parola d’amore preferita?

Marta Albè

Fonte foto: Emma Block -  More Than Just A Word

Leggi anche:

L’amore è nelle cose più semplici: 26 illustrazioni per non dimenticarlo mai

L’amore è nelle piccole cose: 15 immagini che lo dimostrano

Le sculture in movimento che si attraversano a vicenda e ci mostrano una tragica storia d’amore

 

forest bathing sm

Trentino

I migliori itinerari da fare a piedi o in bici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram