Lo smartphone rimosso dalle mani: le surreali foto che mostrano la nostra triste dipendenza

Uno accanto all'altro. Seduti in un bar, apparentemente insieme, ma ognuno ha lo sguardo rivolto verso le proprie mani che reggono un oggetto freddo e senza vita: lo smartphone. Una compagnia da cui ormai non ci separiamo mai. Il fotografo americano Eric Pickersgill ha provato, almeno per una volta, a strappare via i telefonini dalle mani dei soggetti delle sue immagini. E il risultato dovrebbe dirci molto

Uno accanto all’altro. Seduti in un bar, apparentemente insieme, ma ognuno con lo sguardo rivolto verso le proprie mani che reggono un oggetto freddo e senza vita: lo smartphone. Una compagnia da cui ormai (purtroppo) non ci separiamo mai. Il fotografo americano Eric Pickersgill ha provato, almeno per una volta, a strappare via i telefonini dalle mani dei soggetti delle sue immagini. E il risultato dovrebbe dirci molto.

Un’idea venuta a Eric durante un incontro casuale in un bar di New York. “Una famiglia si siede accanto a me in una caffetteria ma ognuno è scollegato dall’altro” racconta. “Non parlavano molto. Il padre e le due figlie stavano usando i loro telefonini. La madre invece non ce l’aveva o aveva scelto di metterlo via. Fissava fuori dalla finestra, triste e sola”.

Una scena che, con un po’ di attenzione, possiamo vedere anche noi ovunque, ogni giorno.

È nata così la significativa raccolta di foto dal titolo “Removed”, in cui Eric ha chiesto ai suoi soggetti, amici, parenti e a volte sconosciuti e di rimanere in posizione dopo aver tolto di colpo gli smartphone dalle loro mani.

E questo è il risultato:

Eric Pickersgill Removed 1

Eric Pickersgill Removed 5

Eric Pickersgill Removed 6

Eric Pickersgill Removed 8

Eric Pickersgill Removed 11

Eric Pickersgill Removed 12

Eric Pickersgill Removed 16

Ne è nato anche un breve documentario:

Lo smartphone “fantasma” è stato usato dal fotografo per capire in che modo la tecnologia influenza le nostre vite e come i dispositivi elettronici stanno cambiando la società e le relazioni.

Sopraffatti dalla tecnologia, che promette di avvicinare ma in realtà allontana.

Francesca Mancuso

Foto: ericpickersgill

LEGGI anche:

Smartphone: cosi’ i genitori dimenticano i figli

Smartphone e tablet a tavola: fanno masticare di meno e ingrassare

Digital detox a natale: consigli per disintossicarsi da internet e smartphone

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook