rain art cover

La pioggia talvolta può rovinare i piani per trascorrere una bella giornata all'aria aperta, altre volte può essere d'aiuto, soprattutto all'arte e al divertimento. Lo ha capito Peregrine Church, artista alternativo di Seattle.

Nei suoi esperimenti artistici ha ideato Rainworks, la street art che si attiva soltanto con la pioggia. Queste opere rimangono invisibili e compaiono sulle strade soltanto quando piove. Ad occhio nudo questi dipinti, quando sono asciutti, risultano completamente invisibili.

Church è un appassionato di street art. Con questa speciale tecnica vuole semplicemente rendere il mondo più divertente e interessante. Le sue creazioni riguardano immagini, scritte e messaggi pensate per fare sentire un po' meglio le persone che hanno occasione di osservarli durante le giornate grigie, quando piove.

Dunque una giornata uggiosa diventa un po' più allegra grazie al progetto Rainworks almeno per chi ha la fortuna di abitare a Seattle. Pare che in città le piogge siano davvero molto frequenti.

Per le proprie opere si serve di stencil e di materiali speciali. Le creazioni resistenti all'acqua sono invisibili ad occhio nudo fino a quando inizia a piovere. Poi le gocce di pioggia sciolgono le superfici di copertura idrosolubili e permettono ai messaggi e alle immagini sottostanti di comparire.

L'artista utilizza prodotti completamente atossici, sicuri per l'ambiente e biodegradabili per realizzare le proprie creazioni. I dipinti sono temporanei. Durano circa quattro mesi e pian piano sbiadiscono con il passare del tempo. In questo modo non causano danni alle strade pubbliche o sugli edifici, come potrebbe avvenire con i comuni graffiti.

rain art 1

rain art 2

rain art 3

rain art 4

Se vi capitasse di passeggiare per le strade di Seattle in una giornata di pioggia, guardatevi attorno con attenzione: potrebbe comparire un'opera di street art inaspettata!

Aggiornamento - Gennaio 2016

Grazie ad una campagna di crowdfunding su Kickstarter il progetto Rainworks è diventato una start-up e ha creato una speciale vernice invisibile che permette alle immagini di apparire soltanto a contatto con l'acqua, in particolare quando piove.

Le vendite del prodotto al momento riguardano gli Stati Uniti e sono già iniziate le prime prenotazioni dato il grande entusiasmo di chi vorrebbe sperimentare la nuova arte. La vernice invisibile è ecologica e idrorepellente.

rainworks 1

rainworks 2

Permette di creare disegni temporanei che durano da due a tre mesi ma che possono anche essere cancellati all'occorrenza con un detergente amico dell'ambiente e con un po' d'olio di gomito. Non sappiamo ancora se la vernice invisibile arriverà mai in Italia, ma per il momento possiamo consultare la mappa dei disegni Rainworks già realizzati negli Usa.

Guardate il video.

Per rimanere aggiornati, seguite il sito web del progetto Rainworks.

Marta Albè

Fonte foto: citylab.com

Leggi anche:

Il palazzo di Dresda che suona con la pioggia

Bambini e social network: iHeart, la street art che fa riflettere (FOTO)

Street Art: a Taiwan il villaggio dove cartoni e fumetti colorano le mura della case (FOTO)

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

banner orto native

La guida utile

La guida per fare un orto in piccoli spazi. Chiara, veloce e gratuita!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram