barbapapa

I Barbapapà hanno perso il loro creatore, Talus Taylor. Il famoso disegnatore, che ha dato i natali alla serie a fumetti, diventata poi cartone animato, insieme alla moglie Annette Tison, se ne è andato all'età di 82 anni.

Il suo non è un 'semplice' fumetto. Sin dagli esordi i Barbapapà, che prendono il nome dal termine francese che indica lo zucchero filato, sono difensori dell'ambiente e degli animali e, grazie alla capacità di modificare la loro forma, riescono ad aiutare chiunque si trovi in difficoltà. Questa trasformazione è sempre accompagnata dalla frase "Resta di stucco, è un barbatrucco", un vero e proprio cult del cartone animato.

Nel corso delle puntate, spiega Rai YoYo che ancora oggi manda in onda il cartone, arriveranno addirittura a lasciare il pianeta Terra a bordo di un'astronave, una novella Arca di Noè, per salvare tutti gli animali minacciati dalla caccia e dall'inquinamento, per poi tornare solo quando gli uomini si sono finalmente ravveduti.

Nella serie, "Barbapapà in giro per il mondo", che racconta i viaggi straordinari dell'allegra famiglia nei luoghi più selvaggi e sconosciuti del pianeta, Barbapapà, Barbamamma e i loro sette figli imparano a conoscere gli esemplari più rari e misteriosi di ogni specie di piante, uccelli, rettili e mammiferi nei loro habitat naturali.

Portatrice di un positivo messaggio di speranza per un mondo migliore, la serie dei Barbapapà è ispirata ai valori senza tempo dell'amore universale, della solidarietà e del rispetto per l'ambiente e per ogni creatura che lo popola. Questo la rende sempre attuale, oltre a essere il segreto del successo tra piccoli e grandi.

I Barbapapà, infatti, hanno toccato il cuore dei bambini negli anni '70 e '80. Ora quei bimbi sono genitori e con i loro figli continuano a seguirli. Ecco perché Talus Taylor, in realtà, non morirà mai. Continuerà a vivere per sempre nella sia gigantesca creatura rosa dalla forma mutevole, insieme a Barbamamma e ai loro figli.

Roberta Ragni

Leggi anche:

10 cartoni animati di Miyazaki che insegnano lezioni importanti sulla vita e sulla natura

I 10 migliori eco film da far vedere ai bambini

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
festival scirarindi
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram