Smog Journeys: il cortometraggio sugli effetti dell’inquinamento in Cina (VIDEO)

Quali sono gli effetti dell'inquinamento sulla vita e sulla salute nella quotidianità di una famiglia cinese? E' quello che cerca di raccontare "Smog Journeys", breve film realizzato per Greenpeace da Jia Zhangke, uno dei registi cinesi più famosi al mondo, già vincitore in carriera del Leone d'oro alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2006

Quali sono gli effetti dell’inquinamento sulla vita e sulla salute nella quotidianità di una famiglia cinese? È quello che cerca di raccontare “Smog Journeys”, breve film realizzato per Greenpeace da Jia Zhangke, uno dei registi cinesi più famosi al mondo, già vincitore in carriera del Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2006.

Il corto racconta, infatti, la vita di due famiglie cinesi, una di minatori, l’altra di designer di moda, rispettivamente della provincia di Hebei e di Pechino. Nel 2012 nella provincia di Hebei, che confina con l’area metropolitana di Pechino, sono stati consumati 313 milioni di tonnellate di carbone, e questa è stata la maggior causa di smog: delle 10 città cinesi con il peggior tasso di inquinamento da PM2.5, sette appartengono alla provincia di Hebei.

Secondo le statistiche del Ministero cinese per la Protezione Ambientale, le città situate nei pressi del delta dei fiume Yangtze, del delta del fiume Pearl e nell’area che comprende Pechino, Tientsin ed Hebei sono soggette ad oltre cento giorni di foschia all’anno, con la concentrazione di PM2.5 che supera dalle due alle quattro volte i livelli indicati dalle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Nella sola Pechino, nel 2010, all’inquinamento da PM2.5 potrebbero essere attribuite 2.349 morti.

“Ho voluto realizzare un film che possa aprire gli occhi alla gente, e non che la spaventi. Quello dello smog è un problema che tutti i cittadini del Paese hanno bisogno di affrontare, comprendere e risolvere nei prossimi anni – dichiara Jia Zhangke. Un problema di cui ho preso coscienza negli anni Novanta. Riuscivo solo a percepire che l’aria era veramente terribile, che la polvere era ovunque, rendendo realmente difficile la vita quotidiana della gente“.

A fine 2013, i leader cinesi hanno messo a punto un piano nazionale per il miglioramento della qualità dell’aria nel Paese. La produzione di acciaio sarà ridotta, così come il consumo di carbone. Si prevede anche la chiusura delle industrie più sporche, lo sviluppo delle energie rinnovabili e l’attuazione di politiche più efficaci per la protezione delle popolazioni vulnerabili durante i giorni di pesante inquinamento. Proprio in questa direzione va anche l’importante accordo siglato con gli USA sulla riduzione delle emissioni.

Respirare aria pulita è una necessità fondamentale per una vita salutare. È triste che i bambini crescano circondati più da smog che da aria pulita e cieli blu, come raffigurato nel film di Jia. Restituire aria pulita deve essere una priorità che richiede provvedimenti immediati. Greenpeace chiede al governo cinese di intraprendere azioni immediate per la salvaguardia dei suoi cittadini, riducendo i consumi di carbone in favore di fonti più pulite come le rinnovabili”, afferma Yan Li, responsabile della campagna Clima ed Energia di Greenpeace East Asia.

Roberta Ragni

Leggi anche:

I film che potrebbero cambiarvi la vita (forse)

Inquinamento delle acque in Cina: le immagini shock che dovrebbero far riflettere

Troppo inquinato per produrre cibo. Il terreno della Cina è incoltivabile

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook