El Rodafonio: la ruota musicale che ha incantato Barcellona

El Rodafonio è un’invenzione che ha trasformato completamente la scena del teatro di strada a Barcellona. E’ stato realizzato dal designer e musicista César Alvarez Bayer. Consiste in una ruota gigante di 4 metri di altezza e di 15 centimetri di spessore.

El Rodafonio è un’invenzione che ha trasformato completamente la scena del teatro e della musica di strada a Barcellona. È stato realizzato dal designer e musicista César Alvarez Bayer. Consiste in una ruota gigante di 4 metri di altezza e di 15 centimetri di spessore.

La rota può ospitare i cinque musicisti del gruppo musicale catalano Factoria Circular. Tre musicisti si siedono all’interno della ruota, nei rispettivi cerchi di metallo, suonando i loro strumenti musicali: chitarra, sassofono e una serie di tamburi, mentre di tanto in tanto girano all’interno di una ruota gigante.

Gli altri due membri sono attori che pedalano sulla ruota in movimento, dando vita all’enorme struttura meccanica. Lo spettacolo musicale permette di unire i principi della geometria e della musica. Mai prima d’ora sono state create formule matematiche e spartiti nati per creare un simile spettacolo.

El Rodafonio è nato in collaborazione con il Comune di Barcellona in occasione di La Mercè, festival annuale che coinvolge musica, danza, arte e spettacolo, insieme ad altre attività culturali, per sei giorni.

Questa insolita struttura è approdata anche in altri Paesi, come Austria e Cile, dove è stata accolta molto bene, in qualità di splendido elemento teatrale. È stata descritta come un racconto urbano e un viaggio onirico e fantastico.

el rodafonio 2

fonte foto: factoriacircular.wordpress.com

Basta guardare El Rodafonio in azione per capire quanto sia incredibile. Ecco il video:

Marta Albè

Foto di: Frankin Fougartin Fonte foto: wikipedia.org

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook