afresco cover

I classici murales sono superati? La street art diventa 3D grazie alle opere dell'artista francese Patrick Commency e alla sua squadra di collaboratori. Insieme hanno creato il progetto A-Fresco e trasformano la monotonia di alcune vie delle città in una vera e propria esplosione di forme e colori.

Dipingono le pareti esterne delle abitazioni con finestre, balconi e piastrelle molto simili alle loro versioni reali. Spesso queste scene non si limitano agli elementi architettonici e si arricchiscono dunque di personaggi non solo di fantasia, ma anche che richiamino la vita della città, con personalità famose e influenti.

Gli artisti utilizzano le tecniche del trompe l'oeil, un genere pittorico che inganna l'occhio creando nell'osservatore l'illusione di guardare oggetti reali e tridimensionali, mentre si tratta di semplici dipinti eseguiti su una superficie bidimensionale.

I nuovi dipinti della street art in 3D fioriscono sugli edifici di Montpellier, che si anima di personaggi tridimensionali legati alla città, come il chimico Antoine Jerome Balard. Una delle facciate è stata realizzata dall'artista ispirandosi ai personaggi del romanzo di Gabriel Chevallier "Clochemerle" (1934).

Ecco dunque una serie di personaggi ispirati al contesto di quei tempi, tra situazioni burlesche e ubriaconi bonari. Questi murales insoliti si trovano anche in altre città della Francia, oltre a Montpellier, ad esempio nella località di Le Puy-en-Velay. Ogni dipinto nasce su misura in base alla posizione unica in cui verrà realizzato.

afresco 1

afresco 2

afresco 3

afresco 4

afresco 5

afresco 6

afresco 7

afresco 8

afresco 9

afresco 10

Ammirateli tutti, almeno in foto.

Marta Albè

Fonte foto: a-fresco.com

Leggi anche:

10 opere di street art che interagiscono con la natura circostante
Lego Bombing: street art di denuncia con i mattoncini Lego
Empty The Cages: a Londra la street art di Dan Witz per denunciare le condizioni degli animali negli allevamenti

maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram