Natale: 10 libri (+1) da regalare agli amanti degli animali

Libri da regalare agli amanti degli animali, ecco i regali di Natale per chi ama gli animali, ma adatti anche come regali di compleanno e per sensibilizzare al tema dei diriti degli animali.

Ogni occasione è buona per regalare un libro agli amici. Per il prossimo Natale o per il compleanno pensate ad un libro dedicato agli animali.

In questo modo chi ama gli animali avrà modo di approfondire numerosi argomenti: come educare il cane nel rispetto delle emozioni, come coccolare un gatto per renderlo felice e come rispettare tutti gli animali che vivono sul pianeta scoprendo il loro vero linguaggio.

Bruna, una maialina per amica

Un piccolo miracolo nato nel buio del carcere, all’ombra dei grandi, voluto dai piccoli. Una giovane maialina che da oggetto diventa soggetto, da numero assume un nome, da invisibile a visibile, da impossibile a possibile. Da animale cosiddetto “da reddito” malato grave e prossimo al macello a protagonista di un libro che diventa progetto pedagogico e vero strumento politico. Un trasformazione alchemica dove l’etica si fa pratica e il principio della cura prevale su quello della morte. Bruna, prima ferita e indifesa, nient’altro che un numero, è stata salvata con l’aiuto dei bambini di una scuola di Livorno e ha ottenuto la libertà.

Bruna. Una maialina per amica” di Francesca Petrucci (MdS Editore)

bruna una maialina

Io e il cane

Tutto quello che avresti voluto sapere sul tuo cane e non hai mai osato chiedere, pensare o sognare. Con le note introduttive di Lucia e Lino Banfi, Christian De Sica, Claudio Di Biagio e Ornella Muti. Un libro che promette di svelare tutti i segreti del cane e del suo rapporto con gli esseri umani come animale domestico e compagno per la vita. Guardate il book-trailer.

Io e il cane” di Manlio Castagna e Roberto Mucelli (Il Punto d’Incontro)

io e il cane

50 semplici coccole per fare felice il tuo gatto

Coccolare il nostro gatto è un’azione che nasce spontanea, come prenderlo in braccio, accarezzarne il soffice manto o fargli una grattatina sotto il mento mentre lui fa le fusa contento. Questo simpatico volumetto regala qualche spunto in più e insegna qualche piccolo accorgimento che, pur non costando a noi che pochi sforzi, sarà enormemente apprezzato dal nostro amico peloso. Imparerete anche a interpretare correttamente il linguaggio felino in tutte le sue sottili sfumature.

50 semplici coccole per fare felice il tuo gatto” di Arden Moore (Il Punto d’Incontro)

coccole gatto

Perché amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche

Il sistema di credenze alla base delle nostre abitudini alimentari si fonda su un paradosso: reagiamo ai diversi tipi di carne perché percepiamo diversamente gli animali da cui essa deriva. Melanie Joy analizza le motivazioni psicologiche e culturali della consuetudine di mangiar carne. Intervistando i vari protagonisti dell’industria della carne, esaminando le cifre dei suoi profitti e dei suoi disastri ambientali, mette in luce gli effetti collaterali sulle “altre” vittime: chi lavora negli allevamenti intensivi e nell’inferno dei mattatoi industriali di ogni latitudine; i consumatori sempre più esposti ai rischi di contaminazioni e insalubrità; l’ambiente stesso, e il nostro futuro sul pianeta.

Perché amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche” di Melanie Joy (Edizioni Sonda) (linkaffiliazione)

perche amiamo i cani

Dizionario bilingue: 40 animali e le loro emozioni

Come ci ricorda il blog Animal Instinct, la Terra ospita 8,7 milioni di specie viventi, di cui ben 7,8 appartengono al regno animale: una ricchissima compagnia per noi esseri umani, che però raramente ci sforziamo di capire, tutelare e rispettare. Li ignoriamo o li sfruttiamo e sappiamo davvero poco o nulla di come vivono e delle loro emozioni. Ecco allora un dizionario “bilingue” che ci racconta chi sono, cosa provano e cosa rende felici, tristi, angosciati40 animali, vicini e lontani, dalla A di Anatre alla Z di Zebre.

Dizionario bilingue: 40 animali e le loro emozioni” di Jeffrey Masson (Edizioni Sonda) (linkaffiliazione)

dizionario bilingue 40 animali

Emozioni a sei zampe

Aldo La Spina, caposcuola degli educatori cinofili, ha elaborato un metodo di apprendimento emozionale per educare il cane ed entrare in comunicazione diretta con i nostri amici a quattro zampe. È un libro perfetto per gli amici dei cani che desiderano entrare in rapporto con loro attraverso l’empatia nel rispetto della loro natura. Inoltre numerose schede, ricche di informazioni pratiche, rendono questo libro uno strumento unico per cambiare concretamente il rapporto con il nostro amico a quattro zampe.

“Emozioni a sei zampe” di Aldo La Spina (Terra Nuova Edizioni)

emozioni a sei zampe

Oltre il filo spinato di Green Hill

Come spiegano gli autori di questo libro, la vivisezione è poco scientifica e molto sostituibile, anzi è così poco scientifica che non è nemmeno sostituibile, perché dire “sostituibile” implica che ci sia qualcosa di valido al posto del quale si mette qualcos’altro (si sostituiscono le scarpe, non le non scarpe). Fatto sta che oggi la scienza in quanto scienza, non in quanto etica, è sempre più antivivisezionista. Il progresso etico ha fatto da motore al progresso scientifico. E dovrà farlo ancora.

Oltre il filo spinato di Green Hill” di Gianluca Felicetti e Michela Kuan

oltre il filo spinato di green hill

Ricette fai da te per cani e gatti

Alimentare correttamente un cane o un gatto, sano o malato che sia,  hi” a cui ricorrono i produttori di petfood. In queste pagine i proprietari o gli allevatori di cani e di gatti troveranno i suggerimenti per cucinare una dieta sana ed equilibrata per i propri beniamini. E i veterinari sapranno consigliare al meglio i propri clienti, facendo affidamento sulle esperienze maturate dall’autore in anni di attività presso uno dei più conosciuti Ospedali veterinari degli Stati Uniti.

Ricette fai da te per cani e gatti” di Donald R. Strombeck (linkaffiliazione)

ricette fai da te per cani e gatti

Bambini e animali

Il rapporto tra bambini e animali è straordinariamente importante per capire la realtà emotiva, il livello di empatia e di compassione di cui un bambino è capace, ma è anche un indicatore fondamentale per leggere un eventuale disagio o sofferenza. Il bambino che vive in un contesto difficile o che subisce violenza in ambito famigliare, scolastico o amicale, spesso manifesta, proprio attraverso un rapporto sbagliato con l’animale, violento e crudele il proprio disagio, la propria richiesta di aiuto.

Bambini e animali. Le radici dell’affetto e della crudeltà” di Frank R. Ascione (Edizioni Cosmopolis)

bambini e animali

Astromiao & Astrobau

Tratto dall’omonima rubrica condotta da Federica Farini per Radio Bau & Co., il saggio si propone di fornire in base ai dodici segni zodiacali formato “umanimale” il profilo, il carattere e i gusti del quattrozampe del segno, le affinità dell’animale con i 12 segni dello zodiaco dei proprietari umani, il profilo del proprietario umano e i personaggi famosi e storici “pet- friendly” nati sotto ogni segno. Nella sezione “astri & real life” vengono inoltre descritti gli oroscopi di coppia di alcuni artisti italiani insieme al loro animale del cuore. Un libro curioso per scoprire se esistono davvero delle corrispondenze tra segni zodiacali e caratteristiche dei nostri animali domestici.

Astrobau & Astromiao di Federica Farini (Paco Editore) (linkaffiliazione)

astromiao astrobau

Mettici lo zampino

“Mettici lo zampino” è il nostro nuovo libro dedicato a chi ama gli animali. È ricco di idee pratiche per realizzare giocattoli, cucce e rimedi naturali adatti ai nostri cani e gatti. Il libro è stato realizzato con la supervisione di esperti nel comportamento degli animali domestici e sarà davvero un bel regalo di Natale per chi vuole imparare a prendersi cura di loro nel modo migliore.

mettici lo zampino copertina

Leggi anche: METTICI LO ZAMPINO: IL NOSTRO NUOVO LIBRO CON TANTE IDEE GREEN E PROGETTI FAI-DA-TE PER CANI E GATTI

Marta Albè

Leggi anche:

12 libri da regalare a Natale

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook