no ogm bassanese jacopo fo

No agli OGM! Il messaggio è forte e chiaro, questa volta anche accompagnato da musica e canto. Un vero e proprio grido contro gli OGM per realizzare un nuovo mondo possibile, in nome della libertà e della partecipazione.

Dalla collaborazione di Luca Bassanese con Jacopo Fo e il Coro delle Mondine di Bentivoglio è nato un video musicale di sensibilizzazione al tema della trasformazione dell'agricoltura provocata dall'ingegneri genetica. Bassanese, cantautore e attivista, ha voluto creare una canzone manifesto contro gli OGM e per la tutela dell'ambiente.

Il tema degli OGM è di grande attualità, proprio ora che l'Europa si appresta a lasciare libero ogni Paese di decidere se introdurre o vietare gli organismi geneticamente modificati sul proprio territorio. Le future decisioni segneranno per sempre il divieto di coltivare OGM in Italia?

Il risultato è un video molto teatrale con richiami alla tradizione popolare, grazie alla partecipazione del Coro delle Mondine di Bentivoglio. Il linguaggio è allo stesso tempo ironico e poetico. Bassanese definisce le mondine coinvolte nel video come donne meravigliose e resistenti che hanno permesso di unire nel messaggio la storica difesa della terra e l'attuale impegno che tutti noi dobbiamo assumerci per un futuro ecosostenibile.

Bassanese si è detto molto onorato di aver potuto lavorare a fianco di Jacopo Fo, non soltanto attore, scrittore e regista, ma anche attivista per l'ambiente, che ha ideato l'Eco-Futuro Festival, evento incentrato sulle nuove eco-tecnologie. Il brano musicale riassume tutti gli impegni che ognuno di noi può intraprendere per un maggior rispetto dell'ambiente.

Ascoltatelo e guardate il video.

Marta Albè

Leggi anche:

Come le multinazionali stanno ostacolando l'introduzione delle coltivaizoni OGM
OGM: la Francia mette al bando il mais Monsanto: i campi verranno distrutti
OGM: gli stati UE saranno liberi di vietarli per tutelare l'ambiente

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram