No agli OGM, la Terranostra: il video musicale di Luca Bassanese con Jacopo Fo e le Mondine di Bentivoglio

No agli OGM! Il messaggio è forte e chiaro, questa volta anche accompagnato da musica e canto. Un vero e proprio grido contro gli OGM per realizzare un nuovo mondo possibile, in nome della libertà e della partecipazione.

No agli OGM! Il messaggio è forte e chiaro, questa volta anche accompagnato da musica e canto. Un vero e proprio grido contro gli OGM per realizzare un nuovo mondo possibile, in nome della libertà e della partecipazione.

Dalla collaborazione di Luca Bassanese con Jacopo Fo e il Coro delle Mondine di Bentivoglio è nato un video musicale di sensibilizzazione al tema della trasformazione dell’agricoltura provocata dall’ingegneri genetica. Bassanese, cantautore e attivista, ha voluto creare una canzone manifesto contro gli OGM e per la tutela dell’ambiente.

Il tema degli OGM è di grande attualità, proprio ora che l’Europa si appresta a lasciare libero ogni Paese di decidere se introdurre o vietare gli organismi geneticamente modificati sul proprio territorio. Le future decisioni segneranno per sempre il divieto di coltivare OGM in Italia?

Il risultato è un video molto teatrale con richiami alla tradizione popolare, grazie alla partecipazione del Coro delle Mondine di Bentivoglio. Il linguaggio è allo stesso tempo ironico e poetico. Bassanese definisce le mondine coinvolte nel video come donne meravigliose e resistenti che hanno permesso di unire nel messaggio la storica difesa della terra e l’attuale impegno che tutti noi dobbiamo assumerci per un futuro ecosostenibile.

Bassanese si è detto molto onorato di aver potuto lavorare a fianco di Jacopo Fo, non soltanto attore, scrittore e regista, ma anche attivista per l’ambiente, che ha ideato l’Eco-Futuro Festival, evento incentrato sulle nuove eco-tecnologie. Il brano musicale riassume tutti gli impegni che ognuno di noi può intraprendere per un maggior rispetto dell’ambiente.

Ascoltatelo e guardate il video.

Marta Albè

Leggi anche:

Come le multinazionali stanno ostacolando l’introduzione delle coltivaizoni OGM
OGM: la Francia mette al bando il mais Monsanto: i campi verranno distrutti
OGM: gli stati UE saranno liberi di vietarli per tutelare l’ambiente

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook