musica dalle piante

Musica che nasce dalle piante. I suoni della natura si aprono al nostro mondo. Mileece Petre, che si presenta come un'artista del suono, è riuscita a catturare i suoni prodotti dalle piante. La designer ambientale inglese ha ideato un metodo per mostrare come anche le piante siano in grado di fare musica.

Mileece ha provato a collegare degli elettrodi alle foglie delle piante. Con questo sistema è in grado di raccogliere i loro impulsi bio-elettrici. Dunque queste micro-correnti vengono tradotte in suoni armonici grazie ad un programma che lei stessa ha creato.

Ecco allora la nascita della Organic Electronic Music. Mileece raccoglie i suoni dalle piante del suo giardino e da altri habitat e li converte in bio-emissioni generate sul momento da diverse piante. Non crea suoni artificiali, ma semplicemente si presenta come "facilitatrice" tra uomo e pianta per creare un ponte simbolico tra il genere umano e il mondo vegetale.

LEGGI anche: Le piante parlano attraverso il suolo, e i messaggeri sono i funghi

Il ponte di collegamento tra i due universi è la musica. Ha realizzato un video, intitolato Motherboard, che è parte di un progetto molto più ampio, nato per fare conoscere a tutti la musica prodotta dalle piante. Vorrebbe creare un ambiente interattivo che sia in grado di portare la natura negli spazi urbani.

LEGGI anche: Anche le piante vedono, sentono e annusano

Si tratterebbe di unire numerose piante e di dare la possibilità di ascoltare i loro suoni ai visitatori del giardino musicale, ad esempio con delle cuffie. Lo scopo principale del progetto consiste nel promuovere una visione ecologica migliore e d una nuova relazione tra l'uomo e le piante, incentrata su un maggior rispetto dell'ambiente. Dagli intermezzi drammatici alle ninne nanne, la musica delle piante è davvero sorprendente. Ascoltatela qui.

Marta Albè

Fonte foto: mileece.is

Leggi anche:

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram