Le biblioteche, itineranti e non, per leggere i libri in spiaggia (VIDEO)

librerie spiagge

Cos'è una giornata al mare senza un buon libro? Tornano le librerie da spiaggia, così i libri da leggere sotto l'ombrellone sono gratis. La lettura e la sabbia sono due componenti essenziali dell'estate.

Così, in tutto il mondo, si moltiplicano le iniziative che portano la cultura sdirettamente sulle spiagge affollate. Hai dimenticato il tuo libro? Vai e prendite uno. Hai finito di leggere l'ultimo best seller? Nessun problema, c'è un'ampia scelta di pagine da sfogliare che vi aspettano.

Dal Mar Nero della Bulgaria, ad Albena, dove una biblioteca sulla spiaggia ospita più di 6.000 libri, a Tel Aviv, dove il Metzitzim Beach offre libri in cinque lingue e Wifi per tablet per leggere gli e-book. E ovviamente l'Italia non è restata a guardare! Leggete un po'...

Biblioteche da spiaggia 2015

 

1) Librerie da spiaggia a San Benedetto del Tronto

A San Benedetto del Tronto l'iniziativa "Librerie da spiaggia" porta i libri in Riviera. Presso l'hotel Sayonara è stata allestita una libreria e la stessa cosa è avvenuta anche in altre strutture ricettive dove i turisti possono prelevare gratuitamente un libro da leggere in spiaggia e poi riconsegnarlo e riporlo di nuovo sullo scaffale.

libreria spiaggia san benedetto del tronto

fonte foto: rivieraoggi.it

2) Librerie da spiaggia a Taranto

Quest'estate le mini librerie tornano in spiaggia a Taranto per permettere ai cittadini e a chi trascorre le vacanze in questi luoghi di prendere in prestito in modo completamente gratuito dei libri da leggere in spiaggia. I bagnanti a Taranto potranno usufruire di ben 10 librerie posizionate nelle spiagge della città. Qui maggiori informazioni.

libreria in spiaggia taranto

fonte foto: madeintaranto.org

3) Librerie da spiaggia in Campania

Come per l'estate 2014, anche quest'anno la Campania ospita le librerie in spiaggia del progetto Riciclestate organizzato da Legambiente e Conai. Verranno distribuiti materiali informativi sul riciclo di carta, acciaio, plastica, legno e alluminio per tutti i mesi estivi e nello stesso tempo a disposizione dei turisti negli stablimenti balneari ci saranno piccole librerie dove tutti potranno prendere in prestito in libro e riporlo di nuovo nello scaffale quando avranno terminato la lettura. Qui maggiori informazioni sul progetto Librerie da Spiaggia in Campania.

Biblioteche da spiaggia 2014

 

1) Trani, Italia

biblioape

Con BiblioApeCar la voglia di leggere non va in vacanza: indossa costume e occhiali da sole e va incontro ai bambini in spiaggia. Succede a Trani, dove il primo servizio bibliotecario itinerante del Comune farà tappa in alcuni stabilimenti balneari per portare il suo carico di libri e di allegria, effettuare il servizio di prestito dei libri e svolgere attività di promozione della lettura, nell'ambito dell'iniziativa "...Libri in spiaggia".

 

Il progetto BiblioApeCar: Fatti pungere dalla voglia di leggere! si basa sulla trasformazione di un motocarro Piaggio Ape Car P2 (cilindrata 217, portata kg 609) in una Biblioteca itinerante per bambini, opportunamente attrezzata di tutto punto per portare i libri e la cultura in ogni dove. Il BiblioApeCar è un originale parente dei BiblioBus, che sono ormai l'elemento base di molti sistemi bibliotecari territoriali e nascono con l'obiettivo di favorire l'incontro con i libri e di promuovere il piacere della lettura e dell'ascolto. Instancabile il BiblioApeCar, con il suo carico di libri e di allegria, sarà sempre pronto a pungere dolcemente... per diffondere la voglia di leggere un bel libro.

Leggi tutto il programma, Clicca QUI

2) Stabilimenti della Campania, Italia

libreria da spiaggia

Anche per l'estate 2014 è ripartito il progetto "Librerie da Spiaggia" realizzato da Legambiente Castellabate. Prevede la realizzazione, negli stabilimenti balneari, di librerie stilizzate dove turisti e non possono gratuitamente e anonimamente prelevare un libro, leggerlo in spiaggia e poi riporlo prima di andar via. L'iniziativa promuove la lettura anche in spiaggia, utilizzando i cosiddetti libri "dormienti" nelle case degli italiani.

Dopo il successo riscontrato nell'estate 2012 e 2013, la FIBA Confesercenti ha deciso estendere il progetto a tutti gli stabilimenti iscritti al sindacato balneari. L'obbiettivo, per l'estate 2014 è quello di creare "La rete delle Librerie da Spiaggia", realizzando almeno 200 librerie in 200 strutture turistiche (stabilimenti balneari, lidi, chalet, alberghi ecc. ) dei Comuni Costieri Italiani.

Per consultare la mappa delle librerie da spiaggia clicca qui

E intanto all'estero...

3) Albena, Bulgaria

4) Étretat, France

librerie spiagge3

5) Jale Beach, Albania

 

6) Vinaròs, Spagna

librerie spiagge4

Roberta Ragni

Photo Credit

Leggi anche:

Bibliomotocarro: Antonio La Cava, il maestro in pensione che distribuisce libri gratis ai bambini a bordo di un'Ape

Ritrovato Leggiu, il furgone libreria itinerante di Pianissimo rubato a Milano

Le 10 librerie più belle del mondo (FOTO)

Pin It