ciclo muro cover

Alla scoperta dell'arte in bicicletta. M.U.Ro., il primo museo di Urban Art a Roma, ha dato il via ad un progetto davvero interessante. Si tratta di offrire a cittadini e turisti la possibilità di partecipare a speciali tour in bici per andare alla scoperta degli angoli più nascosti e originali della capitale.

Il Museo Urbano di Roma si presenta come completamente integrato nel tessuto sociale, proprio come la forma d'arte di cui si occupa: la Street Art. La collezione di opere, sopratutto murales, appartiene alla comunità e porta la firma dei più importanti nomi dell'arte contemporanea di tutto il mondo.

Grazie a Ciclo M.U.Ro l'arte non era mai stata così dinamica. Da una collaborazione del museo con Gazebike, Mondopop e l'associazione PuntodiSvista, è nata l'idea originale di una passeggiata in bici alla scoperta del quartiere e delle sue maggiori attrattive, che prendono forma anche grazie ai lavori di recupero e rivalutazione degli aspetti storici e urbanistici.

Sono previsti appuntamenti con il tour in bici per i mesi di giungo e luglio 2014. Si partirà alle 10 e 30 del mattino dal Parco di Tor Fiscale, una piccola area verde ricca di testimonianze storiche e archeologiche. Il percorso proseguirà verso il quartiere del Quadraro, per ripercorrere tutte le vicende della storia passata e presente.

muro

Potrete così ammirare a bordo della bici un vero e proprio museo a cielo aperto, curato dall'artista David Diavù Vecchiato e organizzato dall'art agency Mondopop a partire dal 2010. Ammirerete in modo davvero insolito una collezione di opere di artisti internazionali realizzate per i cittadini lungo le strade ma anche in altri spazi, pubblici e privati.

ciclo muro tour roma

ciclo muo tour

Il CICLO M.U.Ro. Street Art Bike Tour ha una durata di 3 ore. Il percorso ha una lunghezza di 9 chilometri. Il prezzo di 20 euro comprende una bicicletta citybike, casco professionale, assistenza tecnica, mappa e guida del tour. Alla fine del percorso, potrete gustare un aperitivo in compagnia. I prossimi appuntamenti sono fissati per domenica 1 giugno, domenica 15 giugno, sabato 28 giugno, domenica 13 luglio e sabato 26 luglio 2014.

museo roma bike tour

bike tour muro

Scopri qui tutto il programma dei Tour in bici di Ciclo M.U.Ro.

Marta Albè

Fonte foto: muromuseum.com

Leggi anche:

SanBa: la street art per superare il degrado della periferia romana

Street Art: i gattini di Minhau che colorano le vie di San Paolo del Brasile

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram