barattolo aria

Quanto può valere un barattolo di vetro con aria pulita della Provenza? Molto, se lo vendi a Pechino, città afflitta da un inquinamento mostruoso che avvolge e ingloba ogni cosa. Lo sa bene l'artista Liang Kegang, che è tornato da un viaggio d'affari nel sud della Francia con i polmoni ben riposati e un piccolo oggetto per di protestare contro l'inquinamento soffocante della sua città.

Era proprio un semplice barattolo di vetro, con l'aria pulita delle campagne provenzali. Lo ha messo all'asta a un gruppo di circa 100 artisti cinesi e collezionisti raccogliendo ben 5.250 yuan, poco più di 600 euro. Se l'è aggiudicato l'imprenditore con base di Chengdu Li Yongzheng.

Dopo il boom della maschere antiinquinamento (andate esaurite quest'inverno) e i purificatori d'aria per la casa, ora l'aria pulita diventa anche "materia prima" per le opere d'arte. "L'aria dovrebbe essere il bene più accessibile, lasciando liberi di respirare chiunque, compresi vagabondi o mendicanti. Questo è il mio modo di puntare l'attenzione sull' aria viziata della Cina ed esprimere la mia insoddisfazione", ha detto Liang in un'intervista.

barattolo aria2

Photo Credit

Il Governo si è impegnato per ripulire l'aria del paese, in parte anche in risposta alle richieste di una cittadinanza sempre più attenta alle questioni ambientali. Ma è un compito arduo, soprattutto se si vuole portare avanti le esigenze di sviluppo economico e occupazionale che hanno caratterizzato ila Cina negli ultimi anni.

Il contributo di Liang, intanto, è un ordinario barattolo in vetro con una guarnizione in gomma. Ha tre piccole etichette di carta scritte a mano: una con il nome e le coordinate del villaggio francese, Forcalquier, dove ha chiuso il vaso, una che recita "Air in Provence, France" in francese e uno con la sua firma in cinese e la data 29 marzo.

Ma l'idea non è del tutto nuova: a vendere l'aria francese ci aveva già pensato un giovane studente, Antoine Deblay, che, sfruttando il crowdfunding, ha iniziato a commerciare su internet la sua 'Air de Montcuq' a 5.5 euro per ogni barattolo da 250 ml.

Roberta Ragni

Leggi anche:

Lo studente francese che vende barattoli d'aria: come guadagnare con crowdfunding e web marketing

Boom di vegani e vegetariani in Cina, per combattere l'inquinamento

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram