Foshan

Il fruscio di una cascata nel bel mezzo di Foshan, una città di oltre 7 milioni di abitanti nella provincia di Guangdong, nella parte centro-meridionale della Cina. Impossibile? Forse, ma l'artista cinese Shu Yong è riuscito, a modo suo, a portare le sensazioni uditive della cascata in città utilizzando water, orinatoti e lavandini riciclati.

L'“opera d'arte”, decisamente originale è frutto della fantasia di Yong, che insieme al suo team, ha trascorso due mesi nella sistemazione dei 10.000 servizi igienici ottenendo un muro di ceramica lungo 100 metri e alto 5. Un mix di wc invenduti e sanitari usati e da smaltire donati sia dalla popolazione cinese che estera.

Tutti i servizi igienici e gli orinatoi sono collegati ad un rubinetto che continuamente li lava riutilizzando una piccola quantita d'acqua, sempre la stessa. Il risultato è una cascata che è diventata una delle principali attrattive della città.

2. Foshan

Ma non si tratta solo di un'idea divertente fine a se stessa ma la imponente cascata di wc e lavandini è stata realizzata per attirare gli occhi di tutto il mondo sullo spreco d'acqua.

L'installazione è stata il momento clou della 16° edizione della China International Ceramic & Sanitaryware Fair nel 2010, ma è diventata un'opera d'arte pubblica permanente nei pressi di Shiwan Park.

4. Foshan

Tutti i servizi igienici e gli orinatoi sono collegati ad un rubinetto in modo che possano essere attraversati dall'acqua simultaneamente.

7. Foshan

E per mostrare gli sprechi che un solo rigagnolo d'acqua può causare, l'installazione viene inondata periodicamente creando così una cascata vera e propria.

Le reazioni di passanti e curiosi sono varie. Si va dalla disapprovazione alle risate, ma il fine è quello di ricordare che anche da una semplice goccia d'acqua può nascere una cascata.

Francesca Mancuso

Foto: Flickr

- HyDro-Power: produrre energia elettrica scaricando il water

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog