cover lucciole

Scie luminose di colore giallo immerse nell'oscurità. Non sono lampade. L'uomo non c'entra anche perché non sarebbe capace di creare una così suggestiva immagine. È la mano della Natura ad aver dato vita a questo tappeto di lucciole in mezzo ai boschi giapponesi. E fortunato il fotografo che è riuscito ad immortalarlo.

Un bosco incantato quello ritratto da Hiramatsu Tsuneaki, fotografo di Okayama City. Da noi ormai un ricordo lontano, le lucciole sono parte integrante delle foreste nipponiche.

Avendo a disposizione un 'materiale' di per sé così affascinante, Tsuneaki non si è lasciato sfuggire l'occasione e negli ultimi anni è tornato più volte ad ammirare le notti illuminate dalle lucciole.

Gli scatti sono stati realizzati con un'esposizione lunga 8 secondi. Le foto sono state scattate vicino al fiume nei pressi di Okayama City nella zona di Hokubo e hanno ritratto una particolare specie di lucciola chiamata Genji Botaru. Le foto dei boschi invece sono state fatte vicino alla città di Niimi e al famoso santuario Tennoohachiman.

Ma la lunga esposizione non è stata l'unica arma di Tsuneaki. Per cogliere queste minuscole creature nella loro interezza, il fotografo ha utilizzato la tecnica del timelapse realizzando diverse esposizioni continue e poi combinandole in post-produzione.

Ecco le foto scattate durante le sue escursioni serali.

{igallery id=5110|cid=413|pid=1|type=category|children=0|addlinks=0|tags=|limit=0}

In questo modo, il fotografo giapponese è riuscito a imprimere nella 'pellicola' la bellezza della Natura, sicuramente ineguagliata dalle sue suggestive immagini.

Francesca Mancuso

Foto: Hiramatsu Tsuneaki

LEGGI anche:

-

- Nanotecnologie: dalle lucciole il futuro delle lampadine a LED senza elettricita'?

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog