eric cover

C'è un numero crescente di persone che hanno deciso di vivere in modo più leggero sulla terra e smettere di essere parte dei problemi che la affliggono. Il regista e fotografo francese Eric Valli ha trascorso gli ultimi anni con quattro di loro, documentando le loro vite in armonia con la natura negli angoli più incontaminati degli Stati Uniti.


Esistenze solitarie di dissidenti, scollegati totalmente dal nostro sistema. Un gruppo di giovani nomadi che si sposta a cavallo, un eremita solitario immerso in un bosco, una coppia di anziani che vive isolata con tutta la famiglia. Su di loro non è possibile trovare ulteriori informazioni se non nei momenti catturati dalla lente della macchina fotografica di Valli, che ha voluto proteggerne la loro verginità.

Tutto quello che le accompagna è il testo che dà il titolo alla serie fotografica scioccante: "Off the Grid", dedicato a chi ha scelto di trascorrere una vita senza tecnologia, senza moda, senza Facebook , senza marchi o loghi. Queste persone hanno detto no alla modernità e sì alla frugalità.

Valutazione: /5 ( Voti)

Nessuno sa per certo se queste belle immagini siano solo una perfetta messa in scena o no. Ciò che conta, comunque, è che suggeriscono come si possa vivere a impatto zero sul Pianeta, lasciando tutto il resto alle spalle. Forse non è così impossibile andare al di là delle nostre griglie culturali e degli attuali modelli sociali. Forse è davvero possibile essere ed esistere al di fuori del sistema.

Roberta Ragni

Foto di Eric Valli

LEGGI anche:

Elf Pavlik: l'hacker che rinuncia a soldi e passaporto per un mondo migliore
Dan Price, l'uomo che da 20 anni vive come un Hobbit
Emma Orbach, la donna che vive come un hobbit a impatto zero

Daniel Suelo, l'uomo che vive senza soldi da 12 anni

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram